Negli ultimi anni l’attenzione di molti trader è stata richiamata dai software per investire in modo automatico. Si tratta di programmi computerizzati che, sfruttando l’applicazione dell’intelligenza artificiale, promettono di prevedere l’andamento di prezzo di un determinato asset. Questi strumenti sono particolarmente diffusi per quanto riguarda il mercato criptovalutario e in commercio è possibile trovarne numerosi tipi, che si distinguono tra loro per l’affidabilità e la semplicità d’uso. Uno dei più popolari tra i traders internazionali è bitcoin pro, un tool pensato per automatizzare gli investimenti sul token più famoso e diffuso del mondo.
Tutto su Bitcoin Pro
Il funzionamento di bitcoin pro è molto semplice: basta registrarsi al sito inserendo i propri dati personali e in seguito effettuare un primo deposito. Questo è un passo obbligato (richiesto anche da molte altre piattaforme di automazione) e consente di iniziare a investire: l’ammontare della cifra minimo è di 250 euro ma nulla di vieta di depositare una somma più alta. Una volta fatto questo versamento, il programma assicura di poter garantire un altissimo livello di affidabilità, tanto che le statistiche diffuse dal sito parlano di una precisione del 90%.
Secondo i creatori del software, la spiegazione di tanta accuratezza sarebbe l’unione virtuosa tra l’intelligenza artificiale applicata si meccanismi della blockchain. L’algoritmo informatico alla base del tool, infatti, viene costantemente aggiornato e integrato con le analisi tecniche condotte da trader in carne ed ossa, nonché dall’implementazione di vari segnali di trading e di grafici: questa combinazione di informazioni viene trasformata secondo un processo tecnico chiamato “machine learning” e contribuisce a identificare l’andamento del valore dell’asset.
Bitcoin Pro è affidabile?
L’andamento delle criptovalute sul mercato è sempre stato caratterizzato da una grande volatilità. Bitcoin, ad esempio, dopo aver toccato il minimo del valore la scorsa primavera, è attualmente vicino a nuovo record: merito del recente debutto sull’Etf americano, che ha spinto al rialzo le quotazioni del token. Gli utenti, proprio per cercare di porre un freno all’imprevedibilità del suo prezzo, fanno sempre più affidamenti alla categoria dei robot trading, di cui fa parte anche Bitcoin Pro.
Stabilire se esso sia affidabile o meno non è sempre facile perché, pur essendo presenti numerose recensioni positive sul suo sito internet, è pur vero che esse non sono verificate, né tantomeno sono state raccolte da un organismo di controllo indipendente. Inoltre, non mancano le opinioni negative, principalmente legate al fatto che qualche utente non è riuscito a mettersi in contatto con il servizio clienti o che, non avendo compreso bene il meccanismo della piattaforma, lamentava di aver perduto subito la cifra versata come deposito senza ricevere un’adeguata assistenza tecnica.
Utilizzare questo tipo di software, come tutti i programmi di automazione, può effettivamente avere dei lati positivi perché essi, sfruttando le capacità di calcolo del programma informatico, riescono a svolgere un numero di operazioni impossibile per l’essere umano; inoltre, i tool hanno il pregio di eliminare la componente emozionale che molto spesso ostacola la buona riuscita di un investimento. Tuttavia, essi non potranno mai garantire un guadagno al 100% perché la loro efficienza è comunque determinata da ciò che decide il trader. Per questo motivo è consigliabile utilizzarli investendo una cifra iniziale contenuta, in modo da capire man mano se essi fanno al caso proprio e se si è in grado di comprendere le dinamiche su cui si basano. Inoltre, è sempre preferibile, prima di effettuare un deposito, leggere attentamente le recensioni degli utenti (cercando in particolare quelle più obbiettive) e le opinioni degli esperti. In tal senso, infatti, affidarsi ad una guida, realizzata da professionisti del settore, che spiega quali accorgimenti adottare per evitare di incorrere in scammer e siti truffa, è importante per tutelare il proprio capitale.