Anziani non autosufficienti: come prendersene cura in modo adeguato

Nel momento in cui una persona anziana la sua autosufficienza, la famiglia si ritrova con un problema per quanto riguarda la sua gestione. Non è così facile come si potrebbe pensare sopperire alle necessità di una persona non del tutto autosufficiente. Sostanzialmente ci sono possibilità da Prendere in considerazione in questi casi. La prima è occuparsi autonomamente del nonno. Alcune famiglie riescono ad auto organizzarsi per gestire la persona anziana facendo i turni. È una soluzione che presenta alcuni vantaggi tra cui I costi assolutamente bassissimi. Tuttavia, non è sempre possibile riuscire a farlo per via di impegni lavorativi e familiari. Non tutti hanno la possibilità di dedicarsi alla cura dei propri genitori anziani e rischiano di entrare in una fase particolarmente stressante e difficile.

Un’altra possibile alternativa da prendere in considerazione quando sorge un problema di questo tipo potrebbe essere quella di affidarsi a una casa di cura. Mandare il nonno presso una RSA può rappresentare la soluzione grazie alla personale assistenziale delicato, spazi pensati per la cura degli anziani E tanto altro ancora. Purtroppo, bisogna però mettere in conto un costo non indifferente da fronteggiare, soprattutto se si desidera una struttura con un’assistenza di certo livello. Esiste anche il rischio che andando al risparmio, I servizi offerti non siano così Validi. Inoltre, bisogna mettere in conto anche La difficoltà di trovare posto, soprattutto presso le strutture pubbliche e agevolate.

Esiste poi una terza soluzione che rappresentata dalle cosiddette badanti. Si tratta di assistenti domiciliari che forniscono il servizio di cura degli anziani. Spesso queste soluzioni sono preferite rispetto alle precedenti per diverse ragioni, iniziando dal fatto che in questo modo la persona anziana resta a casa sua. Nel suo ambiente la persona anziana rischia meno di confondersi, a patto di modificare adeguatamente per le sue esigenze. Il costo della badante può essere ridotto grazie a un intervento dei familiari che si occupano in parte di fornire le cure domiciliari necessarie.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.badanti-milano.it