Case prefabbricate in legno: più vantaggiose di quelle tradizionali in mattoni

Teatro dei Satiri

La case prefabbricate in legno sono una tipologia che si sta velocemente diffondendo rispetto a un tempo. una volta per le costruzioni si usava solo e unicamente mattoni e cemento ma le cose stano cambiando. Il settore dell’edilizia è uno dei primi che hanno introdotto è novità e soluzioni ecosostenibili. Le case prefabbricate erano una rarità solo cinque anni fa mentre oggi si stanno affermando. I nuovi materiale sono all’avanguardia e consentono di raggiungere diversi vantaggi e benefici.

Una casa realizzata in legno certificato ha il vantaggio di esser ecologica e sostenibile, soprattutto se si fa un confronto punto per punto con quelle tradizionali in muratura. In genere, le abitazioni prefabbricate sono costituite da pannelli in legno, garantendo un costo di manodopera davvero molto basso. Infatti, realizzare da zero una casa tradizionale significa avere tempi e costi molto alti. La costruzione può richiedere anni e quindi impiegare squadre e squadre di specialisti che costano non poco. Non succede con una casa prefabbricata in legno che scardina i normali paradigmi dell’edilizia.

Ovviamente, la qualità della struttura è molto alta. Con una casa prefabbricata, i tempi si riducono ma restano ottime la resistenza e la qualità finale. Si può dire che alcuni aspetti di una casa in legno, se messi a confronto con una in mattoni, sono addirittura migliori. Chi confronta una casa in legno prefabbricata con una in mattoni, lo nota subito. La lista dei pro è molto lunga e fa propendere sempre più persone per quelle in legno, un materiale ecologico e sostenibile sotto diversi aspetti.

Basti pensare alle caratteristiche antisismiche di una casa in legno. Si tratta di un materiale elastico e flessibile che quindi risponde meglio ad eventuali scosse e attività sismica dissolvendo le onde. Una casa in mattoni è invece molto fragile in caso di terremoto poiché i materiali non riescono ad assorbire e dispendere i movimenti sussultori evitando crepe e crolli.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.caseinlegno.roma.it