Il Chow chow è un cane di razza che sprizza subito simpatia non appena lo si vede. Ha una lunga storia alle spalle, infatti già due mila anni fa si sentiva parlare di questo animale. Originario della Cina, il Chow chow dispone di un eccellente fiuto inoltre (nonostante le apparenze) è dotato di molta forza fisica. Oggi vediamo di capire alcune informazioni su questo affascinante cane di razza. Quindi parleremo dell’aspetto fisico, dell’ambiente ideale e non solo.

Chow chow: aspetto fisico

Una razza costosa la quale senza difficoltà arriva a costare anche duemilacinquecento euro. Piace moltissimo, infatti è considerato un cane nobile. Il suo aspetto è bello tanto bizzarro! Le dimensioni nei maschi sono maggiori, infatti in altezza possono arrivare anche a 56cm. Non altrettanto per le femmine che difficilmente superano i 50-51cm. Un maschio adulto può pesare fino a 32 kg. Ricordiamo che solitamente la vita media si aggira tra i 9 e i 15 anni. Fisicamente è un’animale compatto e solido, possiede una lingua nero blu che è tipica del chow chow. Ricorda un piccolo leone grazie alla presenza della bellissima criniera intorno alla testa. Il colore del manto può essere: nero, crema, rosso fulvo e addirittura bianco (presente ma raro).

Volevamo ricordare che il Chow chow ha bisogno di attenzioni anche per quanto riguarda la pulizia del suo pelo. Questo cane può essere acquistato sia a pelo corto che lungo.

Chow chow: ambiente ideale

Il Chow chow si adatta anche alle case prive di giardino, tuttavia non significa che il cane non deve essere portato a spasso il tempo sufficiente per farlo scaricare. Il ruolo di “cane da guardia” lo ricopre molto bene, ma si rivela anche un amico a quattro zampe formidabile. Si affeziona tanto ai membri della famiglia anche se il proprio padrone lo vede come unico leader. Gli spazi aperti dove può giocare non necessariamente devono essere di misure big. Tuttavia, come ogni cane ha bisogno di attenzioni e sopratutto coerenza. Ovvero, non deve essere confuso altrimenti può avere tendenza a fare come meglio crede. Un esempio se gli è vietato sulire sul letto, nessuno della famiglia deve fargli credere il contrario.

Chow chow: carattere del cane

Caratterialmente il Chow chow è un cane indipendente nonché molto serio. Si dimostra generalmente tranquillo e poco espansivo quando si tratta di “giocare” con altri animali. Il suo comportamento nobile lo rende diverso da tante altre razze. Ricordiamo che è anche buono per il vicinato, questo perché non tende ad abbiare molto. Difficilmente è aggressivo con chi non conosce, almeno che non venga infastidito chiaramente. Nel complesso è un cane fiero e intelligente, spesso sembra che non sia neppure in casa vista la sua tranquillità. L’educazione comunque non è delle più semplici, questo perché solitamente tende a comandare.

Chi è appassionato di cani e cerca un’animale intelligente, ma allo stesso tempo fedele e molto riservato può senza ombra di dubbio puntare su questo.

Lascia il tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here