Optare per l’installazione di un climatizzatore d’aria è una scelta ottima. Tuttavia, non tutti si muovono verso questa direzione. Prevalentemente è per una questione di prezzo, dato che ci sono molti aspetti da considerare. Un impianto che prevede un climatizzatore a parete infatti viene deciso dove essere montato. Quindi gli incaricati (dopo un accurato sopralluogo) decidono come procedere e attraverso un preventivo il cliente decide se è favorevole o meno.

L’impianto è composto da due macchine queste sono denominate unità interna e unità esterna. Nel primo caso si parla del piccolo condizionatore posizionato nell’ambiente domestico, lavorativo e non solo. Mentre nel secondo caso vediamo il motore, la macchina posta sui tetti, terrazzi e via così. Per il collegamento sono impiegati dei tubi dove passa il liquido refrigerante e la linea elettrica che serve ad azionare il tutto.

Alcuni punti da sapere quando si parla di impianto di condizionatore a parete

  • La scelta del climatizzatore. Entrambe le macchine (vendute assieme) possono soddisfare diverse esigenze. Ma la scelta può variare moltissimo. In pratica non sono adatte in qualunque circostanza. Ci sono infatti da valutare molte cose, come per esempio il numero delle unità interne presenti nell’ambiente domestico o lavorativo.
  • I costi. Il preventivo comprende il posizionamento di entrambe le macchine. Il fissaggio per l’unità interna varia se la parete e in cartongesso o in muratura. C’è inoltre la mano d’opera e l’installazione dell’impianto stesso. Ovviamente per l’unità esterna sono richieste più attenzioni sia nella manutenzione (perché esposta alle intemperie) che nel fissaggio di quest’ultima in quanto molto pesante. Può comunque anche poggiare per terra ma sempre quando installata da professionisti.
  • Efficiente e comodo. Il climatizzatore può essere azionato anche prima di tornare a casa, così che il clima sia perfettamente come ce lo aspettavamo. La macchina interna è silenziosa e molto potente, infatti riesce in pochissimo tempo a cambiare la temperatura del locale in cui è attiva.

Assistenza climatizzatori Roma può fornire tutto quello che c’è da sapere in merito. Basta contattarli per un consulto da parte di specialisti del settore.

Lascia il tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here