Le tapparelle e gli avvolgibili sono dei prodotti indispensabili per la casa perché consentono di oscurare l’ambiente ma anche garantire una maggiore sicurezza e isolamento.  Vediamo subito questi tre fattori che differenziano nel dettaglio.

Per oscurare

Gli avvolgibili permettono di oscurare l’ambiente per creare il buio che serve per dormire. Abbassare le tapparelle diventa importante anche durante i giorni caldi d’estate perché evitando l’ingresso dei raggi del sole si riesce a mantenere una temperatura più bassa ed omogenea.

Chi ha un condizionatore d’aria e vuole mantenere i consumi bassi e sotto controllo, dovrebbe sempre tenere chiusa la finestra e la tapparella per evitare che la radiazione solare entri in casa e vanifichi l’effetto della condizionata. Le tende oscuranti possono sopperire alla presenza delle tapparelle, ma l’effetto non è proprio lo stesso.

Per la sicurezza

Ci sono ancora persone che sottovalutano il ruolo delle tapparelle e degli avvolgibili nella sicurezza di casa. Grazie a tapparelle solide e realizzati con materiali specifici, si riesce infatti ad aumentare la sicurezza contro i ladri che vogliono introdursi in casa per rubare merce preziosa.

Chi installa oggi tapparelle di ultima generazione ha sempre dei sistemi di sicurezza addizionali come i blocchi che impediscono di alzare la tapparella dall’esterno. non è possibile alzare la tapparella da fuori con la forza quando il blocco è inserito.

Per l’isolamento

Le tapparelle hanno un ruolo nella coibentazione di casa. Si parla di coibentazione per indicare la capacità dell’ambiente di isolarsi ed evitare l’ingresso di aria fredda, o anche calda nella stagione estiva, da fuori. Chi non si preoccupa della capacità di isolare delle tapparelle, si ritrova costretto a tenere accesi i termosifoni diverse ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura desiderata.

Lo stesso capita con l’aria condizionata che, se finestra tapparelle nonni non li saranno bene, deve rimanere accesa molte ore al giorno senza riuscire a rinfrescare come dovrebbe.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.tapparelle-roma.com

SHARE
Previous articleRuota a terra: le principali cause