Come scegliere il televisore

La scelta di un televisore è una cosa delicata. Nel senso che si tratta di un apparecchio tecnologico che ha un certo valore economico e spendere i soldi per un televisore inappropriato per le nostre esigenze non è certo un bene. In questo articolo perciò voglio darti alcuni consigli con lo scopo di aiutarti appunto a trovare il miglior televisore per te, per maggiori informazioni ti suggerisco però di guardare su s-m-webblog.com.

  • Grandezza del televisore: la prima cosa che devi tenere di conto è la grandezza del televisore. Devi scegliere quella giusta in base a diversi fattori, come per esempio il posto dove metti la TV e lo spazio a disposizione in quella stanza. Se hai poco spazio opta per un televisore piccolo, se hai abbastanza spazio allora puoi puntare a un televisore un po’ più grande perché in termini di qualità e prezzo offrono di più. Per esempio tra un 26 pollici e un 32 pollici è meglio il secondo.
  • LCD o LED: La maggior parte dei televisori oggi in commercio sono LCD, cioè i televisori con lo schermo a cristalli liquidi. In circolazione però si iniziano a trovare anche i LED ormai, che retroilluminano lo schermo. I LED sostituiscono le lampade fluorescenti e questo consente di avere schermi ancora più sottili.
  • Full HD: i televisori in full hd sono quelli che hanno un’alta definizione. Ormai sono quasi tutti così, cioè hanno un’alta definizione e una risoluzione di 1920×1080 pixel. E’ la più comune però non è l’unica. In commercio trovi anche televisori HD, cioè con una risoluzione tra 1280×720 pixel e 1366×768 pixel. C’è poi quello in Ultra HD, noto anche come 4K, che ha una risoluzione 3840×2160 pixel. Quest’ultima considera che è la migliore, però i televisori in 4K sono anche i più costosi.
  • Digitale terrestre: i vecchi modelli non è detto lo hanno incorporato, i nuovi invece lo hanno sempre il ricevitore per le trasmissioni digitali terrestri. Questo nuovo sistema teoricamente dovrebbe offrire una qualità d’immagine migliore se messa in paragone al sistema precedente, cioè quello analogico. Però fai attenzione perché non è sempre così, questo perché l’emittente può scegliere a sua discrezione di variare la qualità del filmato. Maggiore è il formato dello schermo, maggiore può essere la perdita di dettaglio. Questo perché diventano più grandi i pixel dell’immagine.
  • Collegarsi alla rete: sempre più persone oggi desiderano collegarsi con la propria televisione a internet. Cioè cercano le smart tv. Se anche tu ne vuoi una, assicurati che presenti davvero questa funzione.
  • Porte: controlla quali sono le porte in entrata, le USB ma anche l’HIM1 è importantissima per poter collegare la televisione al computer. Puoi anche registrare grazie a una USB un programma televisivo su una memoria di massa, per esempio un hard disk multimediale.
  • Effetto 3d: prima era al cinema, poi è arrivato nelle case con i televisori top di gamma. Adesso si trova anche in quelli di fascia media. Un televisore di dimensioni standard ovviamente non offre uno spettacolo coinvolgente e bello come un televisore dalle dimensioni superiori.