I canali in tessuto cosa sono? In questo articolo voglio spiegarti appunto cosa sono e a cosa servono i canali d’aria in tessuto, sorprendenti per la loro resistenza e robustezza.  Uno dei principali vantaggi è dato dal fatto che è stato realizzato con le fibre continue. Ecco perché questi canali possono essere usati tranquillamente all’interno delle camere bianche, cioè le clean room. Le clean room sono delle stanze dove l’aria deve essere necessariamente sterile e purificata. Vengono scelti in canali d’aria in tessuto per tali ambienti perché non vi è alcun rischio che rilascino delle fibre volatili.  La diffusione dell’aria in questi casi avviene attraverso i fori, i canali all’interno invece restano sempre puliti.

Prima di essere montati questi canali d’aria vengono sottoposti a delle finiture antibatteriche, cioè a dei trattamenti specifici i quali vanno a rimuovere tutti quanti i batteri che restano in superficie, tale proprietà non viene compromessa neanche con i vari cicli di lavaggio. I parametri previsti dalla legge vengono infatti rispettati anche dopo una decina dei cicli di lavaggio, comunque occorre tenere in conto che la frequenza di lavaggio deve essere bassa.

Esistono comunque diversi tipi di applicazioni di questi canali d’aria in tessuto. Vengono installati per esempio nelle strutture temporanee, come per esempio i tendoni, oppure  come dicevo prima all’interno delle camere d’aria sterili. Ma anche all’interno dei sistemi di condizionamento dei locali pubblici, come i bar, i cinema, i ristoranti e anche gli uffici. Sono dei canali facili e veloci da montare, richiedono pochissimo tempo per la loro installazione.

Senza considerare poi che grazie a tali canali non occorre dover eseguire la fase della stratificazione durante il riscaldamento. E’ un vantaggio perché la stratificazione dell’aria calda comporta anche che vi sia una dispersione termica poco apprezzabile. In fase di condizionamento invece l’aria fredda viene distribuita in modo omogenea non solo dove viene immessa ma in tutto quanto l’ambiente.

E’ possibile trovare varie tipologie di diffusori per la canalizzazione di aria in tessuto. Per esempio ci sono quelli circolari, ci sono poi quelli triangolari e infine quelli quadrati. Grazie alla capacità del tessuto di tendersi vengono posizionati sopra un sistema specifico di tenditori, aderendo così alla struttura in metallo.

I dispositivi sono stati progettati così da favorire tutte quante le operazioni di montaggio così come quelle di smontaggio dei canali.  Tra gli altri vantaggi di questi prodotti è la durata, sono infatti realizzati con i materiali di qualità che possono durare anche più di 15 anni ed essere sottoposti fino a cinquanta lavaggi.  Non sono pochi in realtà quelli che li scelgono anche dal punto di vista estetico, questo perché a differenza di altri condotti per la canalizzazione hanno un aspetto piacevole. Le varie forme disponibili di adattano alle esigenze architettoniche e ai vari tipi di arredamento. Un discorso che vale si per le strutture pubbliche ma anche per le abitazioni o comunque gli ambienti privati.