Garantire la massima sicurezza e il miglior comfort possibile ai nostri figli quando viaggiano a bordo della nostra auto, è fondamentale.

Secondo quanto riportato dalle più recenti statistiche Istat, nel 2018 sono state più di 160000 le sanzioni praticate in seguito al mancato uso di appositi seggiolino auto e si è verificato un aumento del 12% delle vittime della strada tra i bambini fino ai 14 anni.

Seggiolini auto : le normative in vigore

Secondo quanto stabilito dall’ art. 172 del Codice della strada risulta obbligatorio usare le cinture di sicurezza per gli adulti e seggiolini o sistemi di ritenuta omologati per bambini la cui statura è inferiore al metro e cinquanta e il peso inferiore ai 36 kg.

Parlando di sanzioni, è bene sapere che le multe per coloro che non si dotano di seggiolino per auto omologato per il trasporto a bordo dei propri figli, vanno da un minimo di 74 ad un massimo di 299 euro.

Per quanto riguarda i seggiolini per auto, le possibilità di scelta, come dimostrano le tante recensioni relative a questi dispositivi di sicurezza su www.seggiolinoauto.com, sono davvero tante.

Sempre secondo la legge vigente in fatto di sicurezza stradale dei più piccoli, possiamo evidenziare diversi tipi di categorie di omologazione suddivise nei seguenti “gruppi”:

  • Gruppo 0 : appartengono a questa categoria tutti quei seggiolini per auto omologati per bambini dalla nascita ai 9 mesi di vita. La caratteristica principale di questi dispositivi è quella di dover essere montati in senso inverso a quello di marcia.
  • Gruppo 0+: seggiolini per auto per bambini fino ai 15 mesi di età. Rispetto a quelli del gruppo 0, questi dispositivi offrono una protezione maggiore alla testa e alle gambe.
  • Gruppo 1: seggiolini per auto per bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg. Vengono installati nell’auto in senso di marcia e sono fissati tramite la cintura di sicurezza del veicolo.
  • Gruppo 2 : a questa categoria appartengono i seggiolini per auto per bambini il cui peso totale è compreso tra i 15 e i 25 kg.
  • Gruppo 3 : fanno parte di questo gruppo i seggiolini auto per bambini il cui peso è compreso tra i 22 e 36 kg.
  • I-Size : Si tratta della categoria più recente di seggiolini per auto, in quanto si tratta di dispositivi conformi alle più recenti norme di sicurezza europee ECE R129. Sono omologati per bambini la cui altezza va dai 40 ai 105 cm. La particolarità di questi seggiolini per auto è quella di essere dotati di connettori ISOFIX e Side Protection per prevenire traumi legati a collisioni laterali che possono coinvolgere il veicolo.

I seggiolini che rispondono alle leggi ECE- R44/3, ECE-R44/4, ECE-R129 I-size sono considerati tutti validi e omologati alle normative di sicurezza.

Nella scelta di un seggiolino per auto, la preferenza va a quelli equipaggiati di dispositivi Isofix, l’ultimo standard di sicurezza per quanto riguarda questi strumenti per l’auto.