Ne hai finalmente acquistato uno, ma sei alle prime armi e non hai idea di come fare a sfruttarlo al meglio? forno-a-microonde.it potrebbe essere quello che fa al caso tuo: una guida completa al mondo dei microonde e dei fornetti da cucina, dove trovi modelli e schede tecniche da poter confrontare, opinioni e consigli di chi già utilizzi ogni giorno oggetti come questi e, ancora, segreti per cucinare praticamente qualsiasi manicaretto senza più accendere il forno elettrico e, soprattutto, trucchi per mantenere in vita e sano il tuo microonde il più a lungo possibile.
…a patto di aver scelto il fornetto migliore, più funzionale
Se praticamente ogni azienda di elettrodomestici ha in catalogo almeno un modello di forno a microonde, del resto, un motivo deve esserci. Nel tempo è diventato un accessorio immancabile letteralmente in ogni cucina e non solo in quelle dei cuochi e appassionati di ricette e co.: semplice da utilizzare e molto pratico, infatti, può essere sfruttato in tanti modi, per riscaldare latte e acqua del tè a colazione, scongelare piatti pronti quando ospiti improvvisi si fermano a cena o scaldare resti dei pasti precedenti quando non si ha proprio voglia di cucinare. Sono i microonde più moderni però a dare grosse soddisfazioni a chi ama stare in cucina: hanno funzioni pensate appositamente per cucinare intere pietanze senza utilizzare prima o dopo i fornelli o per la cucina a vapore, per esempio, e battono nei risultati anche i tradizionali forni elettrici, forni a gas quando si tratta di creare quella tipica crosticina di lasagne e piatti gratinati. Con un po’ di pratica e scegliendo il modello giusto, il microonde può diventare insomma l’alleato ideale di tutti in cucina.
La cattiva notizia è che è la stessa abbondanza di alternative in qualche caso a rendere difficile la scelta: se è la prima volta che compri un microonde, ossia, potresti non avere bene in mente che differenza c’è in concreto tra un microonde con o senza grill per esempio o potresti ritrovarti a spendere molto per un fornetto iper-accessoriato e di top gamma ma senza sapere bene effettivamente cosa farne una volta piazzato in cucina. Per non sbagliare l’unica regola è compra un oggetto di buona fattura, possibilmente di un’azienda con esperienza nel mondo degli elettrodomestici e che non sia in commercio già da troppo tempo: dovresti assicurarti in questo modo che l’oggetto che porti a casa abbia tutte le funzionalità di base che ti servono per scongelare, riscaldare o anche prepare ex novo i piatti più semplici e, ancora, che il microonde rispetti tutti gli standard previsti e quindi risulti completamente sicuro per te e per i tuoi alimenti o di poter approfittare al bisogno di policy per l’assistenza clienti, garanzia, reso. Senza contare, ovviamente, che se acquisti un forno a microonde commerciale puoi trovare, su forno-a-microonde.it e non solo, consigli e dritte di centinaia di altri consumatori come te e che non dovrebbe essere difficile trovare accessori o ricambi in caso di guasto o passare a un modello avanzato quando avrai acquisito un po’ di praticità in cucina.