Il telefono cellulare, o meglio, lo smartphone, è un accessorio del quale è praticamente impossibile fare a meno, infatti si può dire che oggi tutti, perfino i bambini, dispongono di almeno un telefono portatile, molti lo utilizzano per lavoro ma per la maggior parte delle persone si tratta di uno strumento di comunicazione e di intrattenimento, ideale per navigare in internet, inviare email e usare le applicazioni preferite.
I noti produttori di smartphone, come Samsung o Apple, lanciano continuamente sul mercato nuovi modelli, tanto che molto spesso si arriva ad acquistare un cellulare di ultima generazione anche senza averne realmente bisogno.
Per questo motivo si è generato un mercato parallelo di smartphone usati e rigenerati, ovvero rimessi completamente a nuovo dopo una serie di revisioni e di controlli utili a ripristinarne le funzionalità e a confermare l’assenza di difetti e segni di usura.
Il mercato dei telefoni ricondizionati ha riscosso un notevole successo, poiché consente a tutti di dotarsi di un cellulare di ultima generazione senza sostenere una spesa molto elevata e, al contempo, di ridurre gli sprechi dovuti allo smaltimento di dispositivi ancora perfettamente funzionanti.
Per ricondizionare uno smartphone, occorre effettuare numerosi test per controllarne lo stato e le funzionalità e, se necessario, provvedere ad alcune piccole riparazioni. Si tratta comunque di dispositivi in ottime condizioni, che possono garantire ancora una lunga durata nel tempo.
Perché acquistare uno smartphone ricondizionato
Le ragioni per scegliere uno smartphone ricondizionato sono diverse, prima di tutto il risparmio, poiché questa soluzione consente di acquistare un dispositivo dalle performance eccellenti senza comunque spendere molto: il prezzo medio di un ricondizionato può essere anche del 40-50% inferiore all’originale. Inoltre, è bene considerare che si tratta anche di una scelta sostenibile, poiché, come abbiamo detto, consente di ridurre la diffusione di materiali inquinanti nell’ambiente, dovuta allo smaltimento dei dispositivi usati.
Per chi avesse dubbi sul perfetto funzionamento di un dispositivo di questo genere, basti pensare che i ricondizionati sono garantiti per due anni, inoltre vengono controllati con la massima cura da un tecnico professionista, che provvede a verificare sia i componenti interni, sia il display e la batteria i quali, qualora fosse necessario, vengono sostituiti.
Quali modelli di smartphone ricondizionato si trovano in commercio
Come è facilmente intuibile, la scelta di dispositivi ricondizionati è molto ampia e consente di soddisfare ogni preferenza, anche in fatto di budget. Spesso è possibile anche acquistare modelli non più in produzione, impossibili quindi da trovare negli store convenzionali, magari dotati di caratteristiche e funzionalità particolari.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, gli smartphone ricondizionati sono generalmente in ottime condizioni e non mostrano segni di usura o imperfezioni visibili. Nel caso in cui, durante il controllo, venissero riscontrati graffi evidenti sul vetro del display, il tecnico provvede alla sostituzione.
Anche la batteria deve garantire le massime prestazioni, sia come ricarica che come autonomia, e viene talvolta sostituita con un modello originale o compatibile. Una volta rimesso a nuovo, lo smartphone ricondizionato viene confezionato con caricabatteria e accessori nuovi, la garanzia ha una durata di 24 mesi.