Giocare in borsa può regalare davvero tante soddisfazioni tuttavia molte persone tendono a idolizzare questo tipo di vita. Immaginano il trader come una persona che guadagna in modo passivo senza fare niente, se non stare tutto il giorno in spiaggia. Le cose sono ben diverse e lo scenario non è così roseo. I guadagni passivi ci sono ma dietro c’è comunque una bella dose di lavoro.

Un trader nella vita reale passa molte ore al giorno davanti al computer, analizza i grafici e studia il mercato. Come qualsiasi altro settore quindi ha i suoi pro e i suoi contro. Oggi voglio proprio mettere in evidenza i vantaggi e gli svantaggi di questo settore.

Vantaggi degli investimenti in borsa

Il primo vantaggio, che poi è l’aspetto che attira di più le persone, è l’alto guadagno che si può ottenere da questa pratica. Gli investimenti se giusti consentono di ottenere in poco tempo dei guadagni davvero interessante. La crescita può essere visibile e offrire soddisfazioni inaspettate.

Chiaramente non si può parlare di fortuna ma di bravura, visto che è il trader a dover minimizzare il rischio investendo bene e usando tutti gli strumenti che i broker online mettono a sua disposizione.

Un vantaggio va sottolineato anche tra gli investimenti in borsa online e gli investimenti con la banca. Investendo online possiamo scegliere noi su cosa puntare mentre investendo con una banca, molte strade ci vengono precluse.

Grazie a internet possiamo investire nel trading in molti modi differenti e tutto quello che ci occorre è una connessione a internet e un computer, ma anche un tablet o uno smartphone. Tra l’altro sempre grazie a internet ci sono numerosi siti che possono darci delle ottime basi. Come per esempio www.giocareinborsa.net.

Svantaggi di giocare in borsa

I contro del trading online esistono e non possono essere ignorati. Così come c’è la possibilità concreta di fare molti soldi, c’è anche quella di perderne altrettanti. Come dicevo prima c’è la possibilità di minimizzare il rischio facendo investimenti intelligenti, cioè diversificando i guadagni. In ogni caso, sono due i motivi per cui può andar male. Il primo è che l’investimento richiedeva conoscenze tecniche che non possedevamo. Il secondo è che richiede una quantità di tempo da investire non indifferente.

Non è un’attività alla quale si possono dedicare solo 2 o 3 ore a settimana. Per analizzare i grafici e capire quali sono gli asset su cui è possibile fare trading richiede davvero molto tempo. Ci sono poi le strategie da studiare, i test da fare sui vari broker online per capire quale fa per noi etc.

Come iniziare?

Potete iniziare a giocare in borsa con le simulazioni. Appredete i trucchi e le strategie ma non spendete niente perché usate i soldi virtuali. Così come le perdite sono finte, lo sono anche i profitti chiaramente. E’ un modo per giocare anche d’intelligenza senza lasciarvi prendere dal panico scaturito da un investimento economico vero.

Lascia il tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here