I 7 consigli indispensabili per arredare una casa con stile

I migliori designer che si occupano di arredamento di interni, sanno bene quali sono le linee guida essenziali per arredare una casa con stile.

Anche su www.ideeincasa.it è possibile trovare tante consigli utili per imparare a delineare meglio gli spazi della propria casa e scoprire quali sono i suggerimenti da seguire per dare un’aspetto davvero curato al proprio spazio abitativo.

Parlando di consigli preziosi in fatto di arredamento che tutti quanti dovremmo conoscere, in questo articolo vogliamo mostrarvi un elenco indispensabile di suggerimenti per evitare di commettere gli errori che spesso si fanno quando si tratta di arredare una casa.

I 7 consigli per arredare una casa nella maniera giusta

1. Studiare la funzione delle stanze

Il fattore più importante quando si arreda una stanza è quello relativo alla sua funzione, ovvero, alla sua caratteristica principale a livello di utilizzo.

Per fare un esempio pratico riferito alla zona living, se posizioniamo due divani uno di fronte all’altro certamente creiamo una piacevole simmetria ma, di fatto, renderemo più complicato il posizionamento di una TV con la quale rilassarsi durante le serate trascorse in salotto.

Per questo, diventa fondamentale capire qual è la funzione principale di uno spazio al fine di scegliere i giusti arredi e la conseguente disposizione.

2. Arredare sempre con moderazione

Una stanza vuota può essere ingannevole: come i più esperti designer insegnano, sebbene da un lato una stanza senza arredamento possa rappresentare il miglior punto di partenza per avere una visione generale realistica dell’ambiente, è altrettanto vero che una tale condizione potrebbe facilmente condurre ad “esagerare” con l’arredamento in termini di quantità.

Anche in questo caso, è bene partire dalla funzione principale di quel determinato ambiente e proseguire selezionando l’arredo in base a ciò che realmente può essere utile ai fini dello scopo.

E, come sempre, anche nell’arredamento vale la regola del “meglio pochi ma buoni”.

3. L’equilibrio è la chiave

Indipendentemente dai propri gusti in fatto di design di interni, è innegabile che l’equilibrio sia un fattore importante per arredare con gusto e senso di armonia qualsiasi tipo di ambiente.

E’ possibile creare contrarsi interessanti posizionando un mobile di grandi dimensioni tra due mobili più piccoli, ad esempio.

  1. Creare zone

In uno spazio a pianta aperta, è possibile utilizzare la disposizione dei mobili per creare accoglienti “stanze” e designare aree per un uso specifico. Un tappeto sotto un gruppo di sedie crea una zona di conversazione mentre un accattivante lampadario posizionato sopra ad un tavolo crea una zona pranzo.

6. Evitare l’effetto “multicolor”

Come è facile pensare, lavorare in modo razionale per cercare di creare un equilibrio armonico tra i colori presenti in un ambiente della propria casa, è il modo migliore per arredare uno spazio con stile. Detto, questo, è naturalmente possibile inserire colori anche di tonalità accese, ma si tratta di un’operazione che va ponderata con attenzione, in modo da far risaltare un determinato spazio e non, al contrario, creare un effetto di straniamento esteticamente poco gradevole.

7. Lasciar “respirare” un ambiente

Solitamente, quando si arreda una casa, si desidera aumentare la percezione dello spazio, in modo da far sembrare un ambiente il più arioso e luminoso possibile. Per fare questo, è consigliabile utilizzare mobili non troppo alti e, soprattutto, limitare il numero di oggetti posti vicino a finestre e porte finestre.