Tantissime persone che sono alla costante ricerca di sistemi per una casa più sicura, decidono di installare, giustamente, porte blindate a Roma ma spesso non sanno nemmeno come funzionano. È di aiuto sapere come funziona una porta blindata per aumentare il livello di sicurezza domestico, perciò questo è un breve approfondimento su questo tema.

Il funzionamento della porte blindate a Roma dipende da alcuni fattori diversi, iniziando dalla serratura installata. È il cilindro che spesso detta legge per quanto riguarda il funzionamento della porta. Ogni serratura ha una chiave diversa e unica ma non si tratta solo del disegno che è unico ma ci sono anche diverse tipologie di chiave. In base alla serratura, infatti, si può usare una chiave seghettata, a doppia mappa oppure europea. Di solito, sono quest’ultime le migliori perché corrispondono a una serratura di ultima generazione a cilindri europei, le più sicure in circolazione che tutte le porte blindate a Roma montano. Per aprire e chiudere una porta, blindata oppure no, è sufficiente girare a sua chiave. Il movimento della chiave nella serratura mette in azione i cilindri di acciaio che si trovano in una posizione orizzontale.

I cilindri quando vengono movimentati, penetrano all’interno di spazi precostituiti che si trovano nel controtelaio. Si tratta di una sorta di pistone che entra nel telaio per impedire che la porta venga scardinata. Quando la porta viene chiusa a chiave, i cilindri laterali sono spinti verso la parete affinché la porta si blocchi. Grazie a questo espediente, la porta viene fissata al muro su cui poggia. Quando si apre la serratura girando la chiave, i cilindri laterali rientrano nell’anta della porta premettendo la sua apertura. La cornice della porta quindi è libera e si può aprire.

Sono tutti elementi aggiuntivi per la sicurezza dell’abitazione come anche la bocchetta di protezione, detta anche defender, che si trova montata sulla parte più esterna della serratura. Lo scopo è quello di proteggere questa parte perché altrimenti diventerebbe un punto debole della porta.