Impianti di climatizzazione industriale: regolano anche l’umidità

Un impianto di climatizzazione industriale serve non solo per regolare la temperatura all’interno dei locali ma anche per regolare altri fattori importanti come può essere il tasso di umidità presente nell’ aria. Come si preoccupa dell’umidità, può avere problemi come quelli elencati di seguito in questa breve guida che fa il punto della situazione.

Sviluppo di muffe

Uno dei problemi principali legati a una zona dove il tasso di umidità è eccessivo, riguarda lo sviluppo di muffa. Infatti, i batteri responsabili della muffa si sviluppano principalmente in ambienti Dove il tasso di umidità è troppo elevato. Questo rappresenta un guaio soprattutto per le industrie dell’industria alimentare.

Se I prodotti semilavorati o addirittura finiti vengono intaccati Dalla muffa loro possono più essere messi sul mercato perché contaminati. La contaminazione alimentare soprattutto a causa della presenza dei batteri, microrganismi e patogeni nel momento in cui il locale non ha condizioni ottimali di temperatura e umidità. Serve quindi lo studio di un impianto di condizionamento industriale ad hoc.

Altri danni al prodotto finito

Non ci sono solo problemi di muffa in presenza di un alto tasso di umidità, ma si registrano anche altri danni al prodotto finito. Ci sono tantissime altre situazioni infatti dove controllare l’umidità presente nell’aria diventa essenziale.

Per esempio, all’interno di una industria siderurgica, cioè che lavora i metalli, È indispensabile avere un sistema che possa controllare se la temperatura sia l’umidità altrimenti alcuni metalli possono venire attaccati dalla ruggine. Questa si sviluppa quando è presente acqua e umidità nell’ambiente; per questo attivo diventa essenziale utilizzare degli impianti in grado di regolare, preferibilmente in modo automatico, anche il tasso di umidità. Ne va della qualità del prodotto finale che altrimenti non può essere piazzato sul mercato perché non risponde alle esigenze.

Un’industria siderurgica che non investe in un valido impianto di climatizzazione e condizionamento industriale potrebbe trovarsi in grave difficoltà. I prodotti finiti anche semilavorati danneggiati rappresentano un costo per l’azienda che non riesce più a coprire.

Per trovare le migliori soluzioni, basta andare su www.condizionamentoindustriale.com