Siete pronti ad affrontare la prossima estate più rilassati, perché avete preso la decisione di installare il condizionatore in casa. Prima che partono i lavori, dovete decidere dove fissare il motore e gli split.
Il progetto definitivo fatelo con l’appoggio della società che si occuperà dell’installazione. Il posizionamento dell’impianto è fondamentale, sia per il funzionamento sia per un buon consumo energetico. Rivolgetevi ad assistenza condizionatori Roma per avere supporto in tutta la fase del processo, dalla scelta del condizionatore al posizionamento degli split.
Inoltre, l’assistenza si occuperà della manutenzione dell’impianto, fissando gli appuntamenti preventivamente.
Le stanze in cui mettere i condizionatori
Ogni casa ha le proprie caratteristiche e ogni famiglia le proprie esigenze. Questo significa che non ci sono regole sempre fisse, ma alcune indicazioni di massima possono valere per ogni situazione.
Locale per locale, ecco come valutare l’influenza del condizionatore sulla temperatura di casa.
Cucina
I condizionatori fissi non si installano quasi mai in cucina. Questo proprio per evitare eccessivi consumi di energia. La cucina è un locale troppo caldo, dovuto alla presenza dei fuochi e ai motori degli elettrodomestici, frigorifero in primis, che producono calore.
Come sempre, ogni regola ha delle eccezioni. Per esempio se in casa vostra c’è un unico locale che unisce sala e soggiorno, naturalmente uno split verrà installato qui. Evitate però di accenderlo quando cucinate, in particolar modo evitate il forno. Anche se, con tutta probabilità, il forno in estate dovrebbe restare spento già a prescindere. Se però proprio è necessario, potete valutare di utilizzare solo mentre cucinate un ventilatore.
Soggiorno
E’ il luogo in cui solitamente si passa il maggior numero di ore. Qui è una buona scelta installare il condizionatore, e potrebbe essere quello che funziona per più tempo. Magari, potreste cambiare qualche abitudine famigliare; nelle ore più calde, meglio che tutti i membri stiano nella stessa stanza, così da tenere acceso un solo split.
Camera da letto
L’afa notturna è veramente fastidiosa, quindi il condizionatore acceso la notte, se ben utilizzato, è molto utile. Per un consumo intelligente, meglio che il condizionatore in camera sia spento durante la giornata; accendetelo solo poco prima di andare a dormire, e programmatelo perché si spenga alle prime ore del mattino.