La Compagna di Viaggio, film completo del 1980

Prodotto interamente in Italia e accompagnato dalle musiche di Marcello Giombini, “La Compagna di Viaggio” offre allo spettatore una commedia sexy ricca di imprevisti e risate. Al centro della scena c’è il barone Von Stroheim (interpretato da Gastone Moschin) che trova la complicità di un’attricetta Lilly (a cui Anna Maria Rizzoli presta il volto). I due mirano a rubare  il vagone portavalori di un treno, tentando di distrarre il capotreno e i viaggiatori: dall’onorevole (Giorgio Bracardi) con la segretaria divorziata (interpretata da Annie Belle), ad uno psichiatra con una paziente in cura, passando per due una coppia di sposini in viaggio di nozze, un cantante in voga con l’assistente, per giungere ad una donna ricca e trasgressiva. Il barone e l’assistente riescono nell’intento, ma tutto il denaro trafugato viene sprecato per produrre un film epocale e tutto il bottino viene perso. Così, il barone pensare di andare alla conquista di un grosso carico di valuta imbarcato su un traghetto, ma l’equipaggio improvvisa uno sciopero e il piano salta. Infine, il barone tenta una terza via, cercando di accaparrarsi un carico di diamanti, imbarcati su un aereo in partenza da Fiumicino verso Amsterdam.

 

Gastone Moschin e Anna Maria Rizzoli sono i volti centrali si questa commedia all’italiana. Moschin è stato un attore italiano; la sua carriera teatrale è iniziata da giovanissimo, con il debutto in Ivanov, per poi lavorare al fianco di Strehler, Squarzina, Missiroli e Calenda. Nel 1955 ha esordito anche al cinema con La Rivale, mentre nel 1959 ha debuttato nella commedia all’italiana con Audace Colpo dei Soliti Ignoti di Nanni Loy, anche se la vera consacrazione arriverà con Gli Anni Ruggenti di Luigi Zampa. Seguiranno altre importanti collaborazioni con Antonio Pietrangeli, Marco Vicario, Michele Lupo, Luigi Comencini e Ugo Tognazzi. Moschin è stato un attore poliedrico, capace di ricoprire ruoli diversi in generi differenti tra loro. Dalla commedia all’italiana è passato al genere comico – religioso, sostituendo Fernandel in Don Camillo e i Giovani di Oggi. Tuttavia, la maggiore visibilità gli giunge con la trilogia Amici Miei. Inoltre, ha raccolto sempre i giudizi della critica e del pubblico molto positivi, conseguendo due riconoscimenti importanti: il Nastro d’argento al migliore attore non protagonista per “Signore & Signori” nel 1967, con replica nel 1986 per il film Amici Miei – Atto III.

 

Anche le protagoniste femminili del film “La Compagna di Viaggio”, un film in streaming italia disponibile online sulla piattaforma Minerva Pictures, sono attrici di spicco. Infatti, oltre alla presenza di Anna Maria Rizzoli, compaiono nel cast anche Serena Grandi e Moana Pozzi, seppur in parti secondarie e minori.

 

Nonostante la presenza di questi volti noti del cinema, il film La Compagna di Viaggio non ha avuto molto successo, raccogliendo una critica aspra e dura: dall’eccessiva staticità delle scene, perché il film è stato girato su un treno fermo, alla performance scarsa di Anna Maria Rizzoli, per arrivare al ruolo di Gastone Moschin, ritenuto all’altezza del prestigio dell’attore. Dunque, l’esperimento di Ferdinando Baldi, che ha curato interamente il film (soggetto, sceneggiatura e regia), e il suo salto nella commedia sexy all’italiana non hanno saputo attrarre il pubblico.