Oggi si sente parlare sempre di più di caldaie a condensazione. Questa innovativa tecnologia andrà a sostituire quella esistente per la produzione di calore e acqua calda. Nelle case di nuova costruzione per legge dovrebbe già esserci installato un sistema di questo tipo. Chi invece ha una caldaia tradizionale che ormai ha fatto il suo corso, deve per forza installare una caldaia a condensazionede e apparse così al nuovo sistema.
Come funziona la caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione per produrre calore brucai il gas naturale, proprio come fa una caldaia normale. Parte del calore che è stato generato viene però trasportato via dai fumi che si creano durante la combustione. Normalmente, questi fumi escono dalla canna fumaria e quindi c’è uno spreco non indifferente di calore. La tecnologia a condensazione però riesce a recuperare il calore che così non se va via. I fumi di scarico sono condensati per recuperare il calore quindi ottenere di più consumando la solita quantità di gas.
Che benefici garantisce la caldaia a condensazione
Una caldaia a condensazione è la migliore tecnologia che ci sia oggi sul mercato. Consente di risparmiare davvero molto. I consumi sono ridotti e questo aiuta a ridurre anche la bolletta collegata. Infatti, chi installa una caldaia a condensazione avara un importo più basso da saldare in bolletta alla fine del periodo. Chi è a alla ricerca di una soluzione per risparmiare sulle utenze domiciliari, dovrebbe anzitutto sostituire la veccia caldaia tradizionale.
Inoltre, saranno minori anche le emissioni dannose nell’ambiente, riducendo così l’impatto. Chi sostituisce la vecchia caldaia con una a condensazione ha diritto a una detrazione fiscale pari al 65%. Significa che circa i due terzi della spesa sostenuta per l’acquisto della nuova caldaia verranno restituita perché si tratta di un’operazione di riqualificazione energetica. Il tecnico che installa dovrà esser regolare affinché venga emessa la fattura fiscale da presentare in sede di dichiarazione dei redditi per la deduzione.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-vaillant.it