Avete deciso che è il momento di installare degli infissi di sicurezza in casa vostra. Forse avete subito un tentativo di scasso, oppure ne avete sentito parlare. In ogni caso, avete capito che oltre alla porta blindata, è fondamentale proteggere anche le finestre.

Ma come scegliergli? La cosa migliore da fare è rivolgervi a dei professionisti del settore. Chiedendo consiglio a chi è esperto di serramenti di sicurezza Roma, potrete avere indicazioni precise per le vostre necessità personali.

Intanto però vale la pena sapere come sono classificati gli infissi. Ci sono delle classi di sicurezza: semplici numeri che possono aiutarvi a capire qual è la scelta migliore.

Resistere alle effrazioni

L’obiettivo principale di un serramento è quello di resistere a un tentativo di effrazione. Ed è proprio così che vengono messi alla prova per testare la loro resistenza: valutando per quanto tempo impediscono all’aggressore di entrare in casa.

In base a questo, sono state istituite delle classi di sicurezza

Livello 1 e 2

Le strutture così classificate resistono a un tentativo di forzature per circa 20 – 40 minuti. E’ il livello più basso, perché questo è un tempo che non scoraggia un ladro che abbia deciso di entrare. Sono serramenti che servono più che altro da deterrente, in zone con rischi molto bassi

Livello 3

In questo caso la resistenza alle effrazioni sale a circa un’ora. Molti malintenzionati cedono prima, perché è troppo alto il rischio di restare esposti per così tanto tempo.

Gli infissi di questa categoria quindi offrono già una buona protezione, e sono una buona scelta per chi vive in città o in luoghi non troppo isolati. Le inferriate di questa categoria solitamente sono in ferro pieno, pure ferro battuto con uno spessore non troppo alto.

Livello 4 e 5

Qui la resistenza è di diverse ore; sono davvero pochi i ladri disposti a insistere per così tanto tempo. Anche perché contrastano urti e  fiamma ossidrica, quindi servono strumenti potenti per attaccarli. Sono consigliati in quelle abitazioni che contengono oggetti di alto valore.

Livello 6

E’ il livello più alto, infissi super blindati. Sono da scegliere o per case molto isolate e con oggetti appetibili, oppure per negozi e ditte che custodisono grande valore, anche in denaro.