Meglio la doccia o il bagno nella vasca: quale due preferire

Quando si pensa a realizzare un nuovo bagno da Zero o anche ristrutturato, è naturale domandarsi se vale la pena preferire la doccia oppure una vasca bagno. Per prendere la giusta decisione, abbiamo preparato una guida che mette in evidenza tutti i pro e i contro delle due tipologie.

Vantaggi e svantaggi della vasca da bagno

La vasca da bagno rappresenta il sistema più rilassante per lavarsi dopo una lunga giornata. Il vantaggio principale sta proprio nel garantire un momento di puro relax. La vasca bagno è perfetta per avere tutti i benefici che derivano dell’emergere il corpo in acqua calda come abbassare il battito cardiaco, alleviare le tensioni muscolari, favorire il sonno.

Bisogna però rendersi conto che un’bagno è piuttosto ingombrante e occupa molto spazio. Inoltre, servono diversi metri cubi di acqua calda per riempirla. C’è chi serra evitare questo problema installa una tenda della doccia dentro la vasca ma spesso ci sono problemi perché si sporca e si crea nella parte inferiore ed esiste il rischio di schizzare acqua dappertutto. Può essere utile e pratica per bambini piccoli ma diventa pericolosa per le persone anziane che devono scavalcarla entrare e uscire, ritrovandosi in una posizione di equilibrio precario.

I pro e contro della doccia

Il box doccia è la soluzione più pratica che ci sia per tutta la famiglia risparmiando spazio. Di solito, quando il bagno in casa è solo uno, si preferisce installare una doccia. Risalgono molti metri cubi di acqua calda in almeno per fare una doccia, riuscendo a ridurre consumi della caldaia e anche la Bolletta. Ovviamente, non è così rilassante come il bagno ma comunque si possono ottenere i benefici legati al contatto con l’acqua calda. È Anche moderna E di grande impatto visivo grazie all’installazione a filo pavimento.

Che si preferisca uno oppure l’altro, l’importante è sempre chiamare con regolarità il pronto intervento Caldaie a Roma per un controllo che garantisca il corretto funzionamento del sistema di produzione di acqua calda.