Mountain bike elettrica: vantaggi e svantaggi da sapere

Le mountain bike elettriche stanno letteralmente spopolando: negli ultimi mesi le vendite sono infatti aumentate in modo notevole e sempre più persone scelgono questo mezzo di trasporto per muoversi e fare attività fisica. Al contrario di quello che si potrebbe pensare infatti, anche una bicicletta elettrica (e in modo particolare una mtb) mantiene allenato il fisico. Non va da sola e al contrario secondo gli studi recenti sarebbe addirittura più salutare delle bicicletta classica.

Naturalmente, ci sono anche alcuni svantaggi: le e-mtb costano di più delle normali mtb ma questo è normale. Inoltre, al giorno d’oggi ormai sul mercato si trovano anche modelli economici quindi i prezzi non sono più elevati come qualche anno fa.

Se siete indecisi e vi state chiedendo se una e-mtb possa fare al caso vostro o meno, oggi vediamo insieme quali vantaggi e svantaggi vale la pena considerare prima dell’acquisto.

I vantaggi delle mountain bike elettriche

Le mountain bike elettriche sono così popolari perché offrono una serie di vantaggi effettivamente molto interessanti. Questo però non significa che si rivelino la soluzione ideale per tutti, dunque vale la pena scoprire più da vicino quali sono i pro di queste biciclette elettriche da montagna.

Possono essere usate anche dai meno giovani

Molte persone anziane si sono appassionate alle e-mtb perché consentono loro di compiere dei bellissimi giri in bicicletta e praticare attività fisica in tutta sicurezza. La bicicletta normale viene spesso abbandonata dopo una certa età perché gli anziani hanno paura di trovarsi in difficoltà di avvertire all’improvviso la stanchezza e quindi di non poter più procedere con il proprio percorso. Grazie alla e-mtb invece si ha la certezza di poter sempre tornare a casa, perché in caso di salite molto faticose basta attivare ed aumentare la pedalata assistita per non fare eccessivi sforzi.

Fanno bene alla salute, più delle biciclette tradizionali

Le e-mtb fanno bene alla salute, perché nonostante l’assistenza sulla pedalata offerta dal motore elettrico chi le guida deve comunque metterci del suo. Anzi, addirittura secondo alcuni studi le mountain bike elettriche fanno meglio di quelle tradizionali perché permettono di compiere maggiori distanze e di bruciare più calorie.

Sono mezzi completamente ecologici

Le biciclette elettriche non inquinano e quindi sono completamente ecologiche. Si possono utilizzare ovunque senza il rischio di danneggiare l’ambiente e questo è un vantaggio che vale la pena citare, soprattutto al giorno d’oggi.

Permettono di scoprire nuovi luoghi

Le e-mtb sono molto apprezzate anche perché consentono di scoprire luoghi che altrimenti non si avrebbe la possibilità di visitare. Pensate appositamente per sentieri sterrati e di montagna, queste biciclette conducono ovunque di voglia!

Gli svantaggi delle mtb elettriche

Se i vantaggi delle mtb elettriche sono numerosi, bisogna essere obbiettivi e considerare anche i pochi svantaggi di queste biciclette di ultima generazione. Il primo, già citato, è il prezzo: le mountain bike elettriche costano di più, ma è anche vero che non si possono nemmeno paragonare a quelle classiche.

Un altro svantaggio sta nella carenza di colonnine di ricarica, ma entro pochi anni questo non sarà di certo più un problema.