Per quanto oggi si ricorra sempre più spesso ai mezzi di comunicazione digitali e agli strumenti online, i materiali cartacei come le brochure, i cataloghi, le riviste e gli opuscoli sono ancora molto diffusi, apprezzati e particolarmente efficaci.
Questo tipo di pubblicazioni rappresenta infatti un eccellente strumento per promuovere l’immagine e l’attività di un’azienda o per diffondere notizie e informazioni di carattere commerciale, culturale o sociale. Inoltre, la versatilità e l’adattabilità di riviste, brochure e altri materiali cartacei, permette ad ognuno di modificare il prodotto secondo le proprie esigenze, scegliendo colori, immagini, elementi tipografici e carta in base alle preferenze personali.
La possibilità di creare direttamente la propria brochure online, semplifica e velocizza notevolmente le diverse fasi di progettazione e creazione per questo tipo di pubblicazioni, permettendo ad ognuno di definire personalmente tutti i vari elementi e di ottenere un prodotto unico e personalizzato.
Quali sono le caratteristiche di una brochure o di una rivista
Nelle varie fasi di impostazione e progettazione di opuscoli, brochure e magazine online è possibile impostare ogni diverso elemento e personalizzare il prodotto in relazione alle proprie preferenze estetiche e necessità, con la possibilità di scegliere anche il tipo di carta, opaca o lucida, o di richiedere la plastificazione delle pagine.
Spesso gli opuscoli informativi vengono distribuiti dalle aziende in occasione di fiere, manifestazioni ed eventi di settore: in questo caso devono essere leggeri, resistenti e facilmente consultabili. Una carta lucida e non troppo pesante e una semplice rilegatura costituita da punti metallici rappresentano un’ottima soluzione per ottenere un opuscolo adatto ad essere distribuito, economico e di lunga durata.
Per realizzare invece brochure più eleganti o raffinati magazine, la soluzione ideale è quella di aggiungere una copertina personalizzata, utilizzando carta di grammatura superiore a quella delle pagine, impreziosita da una stampa in rilievo e da caratteri dorati.
Perché realizzare una brochure o un catalogo stampati
La stampa su carta permette di creare strumenti di marketing e promozione eleganti, duraturi e dall’aspetto professionale, perfetti per diffondere notizie e informazioni ad un ampio pubblico.
Cataloghi, magazine e brochure sono ideali per presentare i prodotti di un’azienda, i servizi di un professionista, le attività di un’associazione o di una scuola, ma anche qualcosa di più personale, ad esempio i risultati di una ricerca o il racconto di un viaggio.
Si tratta quindi di prodotti semplici e veloci da realizzare, economici ed efficaci, che consentono di raggiungere gli obiettivi desiderati con un minimo investimento.
In particolare, le brochure e gli opuscoli sono stampati pubblicitari costituiti da un numero di pagine relativamente ridotto, arricchiti da contenuti testuali e immagini e finalizzati a pubblicizzare un’azienda o un evento particolare, in grado di trasmettere un forte impatto visuale e di comunicare informazioni e notizie con la massima precisione.
Con la brochure è possibile descrivere un progetto o un’attività utilizzando più pagine, può essere quindi considerata la soluzione migliore quando un unico flyer non sia sufficiente, e comunque quando si desideri trasmettere un’immagine più elegante e professionale della propria attività.