Prestiti personali: cosa sono e quando richiederli

Teatro dei Satiri

La necessità di richiedere un prestito può verificarsi spesso per ogni genere di ragione, dalle spese impreviste a cui far fronte, alla decisione di acquistare un’auto o di cambiare l’arredamento di casa, fino al desiderio di partire per un viaggio o di concedersi una vacanza lusso.

Oggi, grazie alla possibilità di ricorrere alle società finanziarie direttamente da internet, richiedere e ottenere un prestito è molto facile, basta inviare i documenti necessari per vedersi erogare la somma desiderata direttamente sul proprio conto.

Tuttavia, considerando il vastissimo assortimento di prodotti finanziari oggi disponibili sul mercato, risulta molto difficile effettuare una scelta e soprattutto riconoscere le occasioni più convenienti, valide e serie.

Grazie a queste guide dedicate ai prestiti personali, è possibile avere un’ampia panoramica di riferimento e conoscere tutte le informazioni necessarie per accedere ai prestiti personali, dalle modalità di richiesta, all’eventuale presentazione di garanzie accessorie, alla durata dei piani di ammortamento.

Cosa sono i prestiti personali e come si richiedono

Un prestito personale è un finanziamento di entità limitata, che di solito viene richiesto senza necessità di giustificazione o di rendere noto il motivo. Si può decidere di chiedere un prestito personale per una spesa necessaria, ad esempio un lavoro di manutenzione della casa particolarmente oneroso, così come per sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, per acquistare un’auto o un altro oggetto particolarmente costoso, per fare una crociera e per ogni altra eventualità.

Il mercato propone una vasta scelta di prestiti, offerti sia dagli istituti di credito che dalle società finanziarie, a cui è relativamente facile accedere, inoltrando la richiesta anche online. Di solito, i soli documenti da presentare sono la carta di identità, o altro documento di identità valido, il codice fiscale e un documento che possa garantire la presenza di un reddito mensile fisso, quale può essere la busta paga o il cedolino della pensione.

Come avviene la restituzione del prestito

Una volta ottenuto il finanziamento, la restituzione avviene con il solito sistema delle rate mensili, il cui importo è proporzionale alla cifra ottenuta in prestito e alla durata del piano di ammortamento, che di solito può raggiungere anche i dieci anni.

Per valutare l’offerta più conveniente e interessante, si consiglia di utilizzare un comparatore online e di richiedere diversi preventivi, per poi scegliere quello che si ritiene essere il migliore, in relazione al tasso di interesse e alle altre condizioni.

Richiedere e ottenere un prestito personale in assenza di busta paga

Ovviamente può verificarsi la situazione in cui si abbia bisogno di un prestito, ma non si disponga di una busta paga da esibire: è il caso dei liberi professionisti, degli studenti, delle casalinghe e dei disoccupati, solo per citarne alcuni. In questi casi, molte finanziarie e banche offrono comunque la possibilità di accedere ad un finanziamento o ad un prestito personale, presentando una garanzia alternativa, che può essere la dichiarazione dei redditi, la presenza di un immobile o di un altro bene di valore, oppure la firma di una terza persona.