Molte persone si domandano quale sia il momento ideale per rivolgersi al chirurgo plastico vediamo di capire meglio quando intervenire chirurgicamente e quando invece no.
Per motivi estetici
La scelta di rivolgersi al chirurgo plastico è unicamente personale. Non esiste un momento preciso per andare dal medico estetico. Si interviene su una zona del corpo solo quando il paziente vede il difetto estetico come lesivo della sua autostima. Chi non riesce a sentirsi a proprio agio con il corpo per via di un difetto estetico, allora può valutare l’opzione chirurgica.
In generale, però è meglio aspettare almeno la maggiore età per sottoporsi a operazioni di chirurgia plastica perché prima il corpo può anche crescere e modificarsi. Non c’è un’età limite a cui sottoporsi a interventi di chirurgia estetica, ma sulle persone più anziane le complicazioni potrebbero esser maggiori.
Non solo per estetica: motivi funzionali
Sbaglia chi crede che si ricorre alla chirurgia plastica solo e unicamente per motivi estetici. Infatti, diverse operazioni possono avere anche un motivo funzionale basti pensare alla rinoplastica che modifica il setto ansale per riuscire a respirare meglio e smettere di russare durante al notte. Anche la mastoplastica riduttiva ha scopo funzionale; si riduce infatti il volume del seno perché troppo pesante da provocare dolori alla schiena.
Non operare sempre
Non è scritto da nessuna parte che vige l’obbligo di sottoporsi a un’operazione chirurgica per modificare l’aspetto di una parte del corpo. Una persona con le rughe molto accentuate può comunque sentirsi bella e a suo agio. Los tesso vale per una donna con il seno picciolo: può avere uno stile femminile e sensuale anche senza rifare il seno di una taglia più grande.
Il consulto psicologico
Prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, è previsto un consulto psicologico per diverse ragioni. È importante capire che la chirurgia plastica non migliora la vita e la propria posizione sociale, dà solo un corpo più armonioso. Tantissime persone hanno aspettative troppo alte che vanno ridimensionate.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.chirurgoplasticoroma.info