Revisione periodica della caldaia: che cosa include

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma dovrebbe intervenire regolarmente sulla caldaia in uso per assicurare il buon funzionamento nel corso del tempo dell’apparecchio senza guasti e rotture. Attenzione che i controlli di ruotine sono diversi da quelli prescritti dalla normativa che servono invece per certificare la caldaia.

Detto questo, scopriamo subito quali sono le operazioni incluse nel controllo di routine del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma.

La pressione: il livello giusto

Perché la caldaia funzioni alla perfezione ci vuole il giusto livello di pressione. La pressione della caldaia deve avere un valore tra 1 e 2 bar. Se la pressione è bassa, i termosifoni non si scaldano bene e non esce acqua calda dal rubinetto. Se la pressione è troppo alta possono esserci perdite di acqua dai caloriferi e anche dalla caldaia.

Per risolvere il problema, si possono fare diverse operazioni, spesso si sfiatano i termosifoni, cioè si apre la valvola di sfiato del calorifero per far uscire eventuali bolle d’aria o vapore che impediscono all’acqua calda di distribuirsi correttamente nel circuito.

A volte, si può togliere anche un po’ di acqua per ridurre la pressione. Sostituire le guarnizioni è un altro sistema per evitare problemi di pressione. Per alzare la pressione, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma apre il rubinetto di ingresso dell’acqua nel circuito, sistemato nella parte più bassa della caldaia.

I componenti interni: nuovi e non usurati

Tutti i componenti interni che si di mostrano usurati e rovinati, vanno cambiati immediatamente, questa è una di quelle operazioni che aiuta a ridurre i guasti e le rotture improvvise durante la stagione, costringendo a richiedere un intervento di emergenza. Solo chi chiama con regolarità il tecnico, evita il blocco della caldaia, infatti.

Il vantaggio di rivolgersi a un tecnico specializzato è avere sempre e solo pezzi di ricambio originali e non universali, avendo la certezza che la compatibilità sia del 100% e anche la funzionalità resti intatta.