Hai un giardino e vorresti vederlo sempre perfetto, con piante verdi e fiorite e un’atmosfera rilassante e piacevole in ogni stagione? Anche se si tratta di un piccolo prato, o semplicemente di un terrazzo, puoi facilmente realizzare un angolo rilassante e piacevole, dove dedicarti alla lettura, al giardinaggio e alla meditazione, oppure ricevere gli amici in un ambiente coinvolgente e riservato.

L’importante è che piante e fiori per il tuo giardino siano sempre scelti con cura e attenzione, in maniera tale da non lasciare momenti di “vuoto” nel corso delle stagioni e di avere sempre un giardino rigoglioso e ricco di profumi inebrianti.

Se hai spazio a sufficienza puoi disporre qualche albero da frutta e qualche sempreverde, se invece il tuo giardino è piccolo puoi creare un raffinato orto di erbe aromatiche e decorarlo con piante di rosa profumate.

Scegliere le varietà di piante adatte per ogni stagione

Il momento di pieno rigoglio di un giardino è rappresentato principalmente dalla primavera e dall’estate, tuttavia scegliendo le piante ideali si può avere uno spazio verde sempre rigoglioso, anche nei mesi più freddi.

Il primo elemento per la scelta delle piante è appunto il clima: se vivi in una regione dove la temperatura è relativamente temperata, puoi orientarti verso piante di tipo mediterraneo o addirittura qualche pianta tropicale, e creare un giardino dall’atmosfera esotica.

Se al contrario il clima dalle tue parti tende ad essere più rigido, puoi scegliere qualche pianta sempreverde o creare un piccolo roseto con arbusti a fioritura invernale.

L’importante, come abbiamo detto, è quello di permettere al tuo giardino di essere sempre “vivo” e in pieno sviluppo: se hai dubbi o non conosci bene le varietà di piante, la soluzione migliore è quella di rivolgerti ad un vivaio e chiedere consiglio.

Siepi, arbusti e rampicanti sono ideali per creare recinzioni e strutture divisorie decorative, se lo spazio che hai a disposizione è piuttosto ampio puoi pensare di allestire un salotto o addirittura una zona pranzo esterna, da utilizzare nei mesi estivi.

Piante verdi e aiuole fiorite per un effetto suggestivo

Un prato ben curato, tagliato alla perfezione, con qualche albero da frutta, attorniato da aiuole colorate è la soluzione migliore per un giardino elegante e suggestivo, ricco di colori e di profumi. Le aiuole colorate in un giardino sono sempre belle da vedere, per mantenere sempre in vita puoi variare il tipo di pianta nel corso delle stagioni.

Una presenza immancabile per chi ama particolarmente il lavoro all’aria aperta è quella dell’orto. Un orto ben curato richiede cure e attenzione, ma una volta individuate le varietà di ortaggi adatti al clima, puoi facilmente ottenere grandi soddisfazioni.

Nel tuo orto puoi riservare uno spazio dedicato interamente alle piante aromatiche, i fiori e i piccoli frutti come fragole e ribes, realizzando eventualmente una piccola serra a tunnel per proteggere le piante più delicate e preservarle dagli eventi atmosferici e dai danni causati da parassiti e piccoli animali.