Quando si inizia una nuova dieta, inizia un nuovo processo di sperimentazione in cucina che può rivelarsi un’avventura divertente.  Un piccolo aiuto per dimagrire con gusto è quello di sperimentare nuove ricette e nuovi ingredienti. Spesso quando si va dal dietista o dal nutrizionista, si scopra che molte ricette che si fanno a casa no vanno bene per restare in forma. Invece di abbattersi perché ci sono moltissime ricette che non si possono più fare come prima, puoi imparare nuove ricette che ti aiutano a stare in forma. La dieta è un bel modo anche per sperimentare in cucina e avvicinarsi a ingredienti e tipi di cotture che prima erano meno usati.

Conoscere nuovi ingredienti

Un esempio di questo è l’uso in cucina di alimenti integrali come pasta, riso e couscous non raffinati. Quelli integrali hanno il vantaggio di avere più fibre che sono ottime per aiutare il corpo nel transito intestinale. Inoltre, i cibi integrali hanno un indice glicemico inferiore e sono molto indicati per i diabetici e gli obesi anche. I prodotti per dimagrire recensioni aiutano a restare in forma e perdere peso più velocemente. Altri alimenti che vengono spesso introdotti da un programma dietetico ben studiato sono le alghe, i semi, le bacche di goji o anche la spirulina. Conoscere i nuovi prodotti fa benissimo al corpo che introduce nuovi nutrimenti e beneficia dei nuovi abbinamenti a tavola. Imparare a conoscere prodotti e abbinamenti nuovi apre la mente e può far scoprire una passione per la cucina che magari prima ignoravi del tutto.

Diverse tecniche di cottura

Un altro esempio di sperimentazioni che si fanno quando si inizia a seguire una nuova dieta è anche nel tipo di cotture. Il riso pilaf è quello cotto al forno invece che bollito come dal solito. Anche cucinare al vapore può essere una nuova esperienza che apre a nuove frontiere culinarie. Cucinare a castello è molto divertente perché puoi sovrapporre più padelle apposite e preparare diverse ricette per un pranzo completo. La cottura in tegami di terra cotta è ottima, in particolare per i legumi che non mancano mai in nessuna dieta. Anche sperimentare con tecchire etniche può essere molto divertente: la tajin, per esempio, è un tipico sistema marocchino e del nord africa per cucinare, soprattutto verdure e carne.

Acquistare nuovi elettrodomestici

Non solo ingredienti e cotture nuove, ma la dieta può anche portare nuovi elettrodomestici nella tua cucina. Ci sono diverse strumenti che possono aiutarti moltissimo a stare in forma e perdere peso. Se vuoi iniziare una dieta sana ed equilibrata, potrebbe servirti una centrifuga oppure un estrattore di succo. Entrambi sono perfetti per integrare più frutta e verdura nella tua dieta. Preparare gustosi mix di frutta e verdura aiuta a stare in forma e avere una linea perfetta. Se anche tu fai fatica a seguire il consiglio degli esperti di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, prova con la centrifuga. Molti oggi prendono un estrattore di succo per assumere più benefici vegetali.

Lascia il tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here