Moltissime persone sono convinte che per tinteggiare i muri di casa si passi una mano di bianco e sia sufficiente così, ma in realtà non lo è affatto. Ci sono infatti tante tecniche diverse che si possono utilizzare per tinteggiare i muri di casa. Si tratta di scegliere un effetto piuttosto che un altro per avere interni curati nel minimo dettaglio un effetto decorativo che parte dai muri. Queste sono alcune soluzioni che si possono prendere in considerazione grazie all’aiuto di un pittore edile esperto.

Le velature

Ci sono diversi sistemi per realizzare delle velature che danno un effetto particolare ai muri di casa. Esistono velature bicolore oppure perlescenti. Si possono realizzare delle venature iridescenti con dei preziosi riflessi metallici. Si può votare per un riflesso oro, argento o anche il bronzo tenendo sempre presente il tipo di arredamento e i dettagli metallici che si vanno ad inserire nell’ambiente per creare uno spazio armonioso e di grande pregio. Di solito, le velature su una tecnica abbastanza base che non aggiunge troppo all’ambiente a differenza invece delle prossime tecniche che sono sicuramente più decorative.

Lo stucco

Per le decorazioni dei muri di casa per avere finiture di pregio, si possono utilizzare le tecniche che prevedono l’applicazione dello stucco. Il più famoso è sicuramente lo stucco veneziano come effetto antico e spatolato senza una mano di cera. Lo stucco veneziano dopo essere fatto con un colore oppure con due. Ancora una volta, si può scegliere un effetto metallico ovvio, bronzo O argento. Esiste anche lo stucco decorativo per creare una base particolare degli interni di casa prendendo gli ambienti molto ricchi.

Le terre fiorentine

Le tecniche di pittura e tinteggiatura che prendono il nome di terre fiorentine per gli interni di casa, danno un aspetto davvero molto ricercato e prezioso. Esistono diverse soluzioni da prendere in considerazione iniziando da quelle più classiche fino ad arrivare agli effetti iridescenti e perlescenti.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.imbianchinomilano.eu