Esistono più tipi di tende da sole a Roma da conoscere con attenzione per individuare qual è la soluzione più congeniale.

  1. La tenda a bracci

Una delle tipologie più diffuse di tende da sole a Roma è quella a bracci. Si tratta di una tipologia che viene principalmente installata su balconi e terrazzi per ottenere una protezione superiore e frontale. Si fissa un muro spesso sopra a una porta finestra. Strutturalmente, si tratta di tende che si rotolandosi lungo due bracci estraibili.

  1. A caduta

Anche questo tipo di tenda spesso viene installato sui balconi. Si tratta di una tenda cosiddetta caduta che non ha una vera e propria struttura di supporto. Si aggancia in alto e poi scende verticalmente. Una protezione frontale e laterale. Di solito, si abbina alle tende a bracci per ottenere una buona privacy sui balconi e terrazzi confinanti con quelli dei vicini.

  1. Tenda a cappottina

Esistono anche tende da sole a Roma a cappottina. Si tratta di una tipologia dall’estetica particolare che si utilizza soprattutto nei negozi, finestre e vetrate ampie ma anche balconi. Una volta aperta, questa penna una forma bombata e il pelo è ricurvo ad arco.

  1. La tenda ad attico

Questa tenda da sole pensata per schermare zone di grandi dimensioni. Spesso viene installata sulla sommità della porta finestra o porta sul retro che dà in giardino creando uno spazio in più all’esterno. Per quanto riguarda la sua struttura, è provvista di guida laterali da agganciare lungo una parete perimetrale. Quindi una soluzione autoportante ma ha bisogno di un appoggio. Esteticamente è molto bella da ridire spesso permette di arredare lo spazio per creare un ambiente aggiuntivo.

  1. A pergolato o pergotenda

La tenda a pergolato può essere indicata come pergotenda. Anch’essa è pensata per schermare e ombreggiare persone di grande metratura. Può essere addossata a un muro oppure autoportante per essere installata in qualsiasi punto del giardino senza necessitare di un supporto. È molto scenica soprattutto se ci crescono intorno piante rampicanti.