Non è una delle eventualità più comuni è vero, però sono tante le persone che, almeno una volta nella vita, devono trasferirsi sa una città all’altra. Magari con tutti i mobili della casa. A differenza di altri tipi di traslochi, questo richiede un tipo di impegno superiore e un’organizzazione migliore. Pensare di fare un trasloco del genere senza l’aiuto di una ditta di traslochi specializzata è quasi impensabile per ovvi motivi.
Se anche voi state per affrontare questa situazione, in questo articolo trovate alcuni consigli che spero possano esservi utili. Dovete infatti organizzarvi per tempo su questi aspetti:
- Trovare la ditta che vi aiuterà a trasportare i vostri mobili e oggetti personali
- Vendere, regalare o buttare quello che non serve più
- Valutare di noleggiare uno spazio dove mettere i vostri mobili temporaneamente
- Preparare gli scatoloni
Trovare la ditta che fa per voi
Iniziate a cercare già da ora l’azienda alla quale vi rivolgerete per il trasporto dei mobili e di tutti i vostri oggetti personali. Gli elementi da prendere in considerazione sono:
- La loro disponibilità a fare traslochi su lunga distanza
- La professionalità
- Le recensioni di altre persone con questa azienda che hanno avuto un bisogno simile al vostro
- Il prezzo
- Se hanno o meno una buona assistenza clienti. Chiamateli ed esponeteli, possibilmente in una sola chiamata, tutti i vostri dubbi.
Quando trovate quella che fa per noi, prenotate già la loro disponibilità per dei giorni specifici.
Noleggio di uno spazio dove lasciare i mobili
Molte persone quando lasciano la vecchia casa, non possono ancora entrare in quella nuova. Se loro possono appoggiarsi presso amici e parenti oppure in un albergo, lo stesso non vale per i mobili e tutti gli oggetti personali.
Dovete quindi noleggiare uno spazio dove potete tenere i vostri mobili per un periodo di tempo a voi utile. Sono molte le aziende che si occupano di questo. Ovviamente cercatela nella città dove vi trasferite, così da poter svolgere il trasloco più facilmente al momento di entrare in casa.
Buttate ciò che non vi serve più
Buttate le cose rotte e troppo vecchie, regalate o vendete quelle in buono stato ma che non vi saranno utili nella nuova casa. Se per esempio sapete già di voler cambiare l’armadio della vostra camera da letto, che senso ha trasportarlo in un’altra città? Lo stesso vale anche per i vestiti, i libri e tutti quei piccoli oggetti di uso quotidiano che non vi servono.
Preparate gli scatoloni
Gli scatoloni ovviamente vi suggerisco di preparali voi, secondo il vostro metodo di organizzazione. Potete iniziare già con anticipo, riponendo gli oggetti che per esempio non vi servono fino a quando non entrate in casa nuova. Poco a poco andate facendo quelli finali, lasciando per ultimo le cose che invece utilizzate in modo abituale.
Imballate con cura tutti gli oggetti fragili, come i soprammobili di cristallo e le stoviglie. Sopra gli scatoloni contenenti gli oggetti fragili scrivete appunto a grandi lettere FRAGILE così da ricordarlo a voi stessi e farlo sapere a chi si occuperà del trasporto.