Come ormai sappiamo bene, il motore di ricerca Google, sicuramente il più famoso e utilizzato nel mondo, si basa su diversi algoritmi che vengono periodicamente modificati e aggiornati.
Dalla fine del 2019, per la versione italiana del celebre motore di ricerca, è stato attivato l’algoritmo BERT, la cui funzione è quella di comprendere e interpretare le ricerche effettuate dagli utenti online. Si tratta di aggiornamento molto importante, la cui azione interagisce sulle parole chiave: questo significa che sfruttando con attenzione le caratteristiche e le potenzialità di questo algoritmo, è possibile incrementare il traffico del proprio sito e, di conseguenza, trarne vantaggio.
Cosa è e come funziona l’algoritmo BERT
Il significato esteso di BERT è Bidirectional Encoder, Representation from Transformers, questo vuole dire che il motore di ricerca è stato in un certo senso raffinato e migliorato sotto l’aspetto della capacità di capire le richieste degli utenti. L’algoritmo permette infatti a Google di comprendere meglio la lingua italiana e di dare una migliore interpretazione naturale del contesto, scostandosi notevolmente dal linguaggio di un computer.
In realtà il noto motore di ricerca possedeva già una certa capacità di risposta, ma non si era mai avvicinato così tanto alla comprensione del senso di una frase o di una domanda.
Infatti, comparando le risposte ottenute da Google in passato e oggi alle richieste più comuni, si può notare un eccezionale miglioramento nella precisione, e quindi nella capacità di capire il senso della domanda. Con l’algoritmo BERT, nella maggior parte dei casi Google riesce a capire perfettamente l’esigenza dell’utente, impegnandosi a mettere al primo posto quella che risulta essere realmente la risposta migliore, o comunque avvicinandosi notevolmente.
Come gestire quindi i contenuti del proprio sito perché possano corrispondere al metodo di interpretazione dell’algoritmo?
L’importanza della strategia SEO ideale per soddisfare le funzioni dell’algoritmo BERT
In genere, quando un utente svolge una ricerca su Google, si comporta secondo tre diverse modalità: può semplicemente cercare informazioni, può cercare una risposta più specifica ad una domanda, o addirittura un determinato elemento appartenente ad un contesto particolare.
Si può dire che l’algoritmo BERT sia in grado di comprendere con estrema precisione il primo grado di ricerca online, ovvero la ricerca di informazioni, fornendo poi una serie di risposte che spesso approfondiscono il quesito di base.
Per ottenere il risultato migliore con il proprio sito è quindi molto importante studiare con attenzione i contenuti, non solo i testi ma anche immagini e multimedia in genere, in maniera tale che Google possa trovarlo facilmente.
È quindi necessario, in un progetto web che intenda raggiungere questi risultati, studiare e realizzare con cura i contenuti, in modo tale da poter soddisfare i criteri di ricerca dell’algoritmo BERT. Rivolgersi ad una web agency specializzata risulta quindi essere la migliore soluzione per definire un progetto web accurato, non solo per quanto riguarda lo sviluppo e la grafica del sito, ma anche per la scelta dei contenuti e per i successivi aggiornamenti, necessari per mantenere un’ottima visibilità.