I benefici di una caldaia a condensazione: quali sono

Quando si parla di caldaie a condensazione, si fa riferimento a nuova tecnologia della produzione di acqua calda sanitaria. Oggi queste caldaie stanno velocemente rimpiazzando quelle tradizionali perché assicurano una serie di vantaggi e benefici in più, come quelli di seguito in questo breve rifornimento sul tema.

Minori consumi di gas

Le caldaie Baxi a Roma sono preferibili perché riducono i consumi di gas. Sono più efficienti perché generano più calore consumando minori quantità di gas combustibile. Questo è possibile grazie a un tecnologia che trattiene i fumi in uscita dalla canna fumaria che trasportano parte del calore prodotto dalla sistema e li condensa.

Bollette del gas meno care

Essendo questa caldaia particolarmente efficiente, anche la bolletta del gas si abbassa rispetto a prima. La riduzione dei consumi si traduce, infatti, in una bolletta meno cara rispetto a rima anche del 20 – 25 % rendendo possibile un vero risparmio economico. Finalmente il conto in banca no verrà più dimezzato ogni volta che c’è da pagare la bolletta del gas.

Minori emissioni dannose

Altro motivo per cui tutti dovrebbero passare il prima possibile alle caldaie Baxi a Roma a condensazione, riguardo le emissioni. Le caldaie emettono, come visto prima, fumi caldi che nel caso di quelle a condensazione sono minori proprio perché vengono recuperati dal sistema per la produzione di acqua calda sanitaria.

Revisioni periodiche meno frequenti

Chi ha una caldaia a condensazione ha revisioni meno frequenti, infatti, non bisogna che il tecnico intervenga ogni anno ma solo una volta ogni 4 anni. Si tratta di un ulteriore risparmio poiché si paga per l’intervento solo ogni 4 anni invece che oggi anno.

Incentivi fiscali per l’installazione

Infine, chi sceglie caldaie Baxi a Roma a condensatone ha diritto a una detrazione fiscale. Questo succede perché si tratta di un intervento per al riqualificazione energetica dell’appartamento che dà diritto al 65% di detrazione fiscale. La percentuale può cambiare e, per esempio dopo l’emergenza sanitaria, è salita fino al 100%: conviene approfittarne ora!