Integratori alimentari: cosa sono e tipologie

Teatro dei Satiri

Uno degli elementi più importanti per la qualità della nostra vita è la salute. Percepire uno stato di benessere psicofisico ci aiuta ad apprezzare la vita e ad impegnarci ogni giorno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e per crescere sia dal punto di vista professionale che personale. Gli integratori alimentari sono prodotti che nascono per contribuire allo stato di benessere, aiutandoci a mantenere il nostro corpo e la nostra mente in salute e contribuendo alla risoluzione di alcune condizioni patologiche.

In commercio si trovano attualmente diverse tipologie di integratori, ciascuno dei quali promette delle funzioni benefiche differenti. E’ interessante allora capire cos’è un integratore alimentare e quali sono i differenti tipi di integratori che si possono assumere.

Cosa sono gli integratori alimentari

Secondo le linee guida ministeriali, gli integratori sono dei prodotti alimentari, il cui scopo è integrare la dieta. Gli integratori possono quindi essere considerati a tutti gli effetti degli alimenti e sono caratterizzati dall’avere delle elevate concentrazioni di nutrienti. Ad esempio niacina si trova naturalmente in piccole quantità in alimenti come arachidi, spinaci, carni bianche, salmne, pesce spada e tonno

Per la produzione e per la commercializzazione di un integratore bisogna rispettare la dettagliata normativa di riferimento e bisogna inoltre ottenere l’autorizzazione del Ministero della Salute. E’ stata stilata una lista degli ingredienti che possono essere contenuti nella composizione – per alcuni è stato anche definito il tenore massimo – ed una lista degli ingredienti che non possono essere inseriti negli integratori.

Tipologie di integratori

Compresa la definizione di integratore, non resta che capire quali sono le tipologie di integratori disponibili per l’acquisto. Conoscere le diverse categorie aiuta a scegliere l’integratore giusto a seconda della situazione e degli effetti benefici che si vogliono ottenere.

Tra i prodotti più acquistati si segnalano innanzitutto gli integratori energetici, nella cui composizione si trovano degli zuccheri semplici ed anche delle vitamine, in particolare la vitamina C e le vitamine del gruppo B. Questi prodotti sono assunti per ottenere una valida integrazione energetica e per recuperare le forze nei momenti di stanchezza o dopo uno sforzo intenso.

Un’altra categoria molto conosciuta è quella degli integratori proteici, utilizzati da chi fa attività sportiva costante, ma anche da chi ha bisogno di aumentare l’assunzione giornaliera di proteine. In questa categoria si trovano integratori con una composizione ricca di amminoacidi ramificati, altri hanno invece prevalentemente amminoacidi essenziali ed infine ci sono gli integratori con i derivati degli amminoacidi.

Gli integratori multivitaminici sono utili invece per risolvere le carenze di vitamine. Questi hanno infatti una composizione ricca di vitamine appartenenti a diversi gruppi ed aiutano a raggiungere il fabbisogno giornaliero di questi microelementi. Sono utili anche gli integratori idrosalini, assunti prevalentemente d’estate quando il sudore fa perdere grandi quantità di sali minerali.

L’ultima categoria da ricordare, dopo le sirtuine, è quella degli integratori nutrizionali, nei quali sono contenuti sia diversi tipi di nutrienti, sia delle sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dalle azioni dannose delle specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto.