Purtroppo, parlare di decessi e funerali può risultare spiacevole ma è necessario fare un po’di chiarezza in merito alle diverse tipologie di sepoltura possibili oggi, facendo distinzione tra inumazione, tumulazione e cremazione.

Che cos’è l’inumazione

Quando si parla di inumazione si intende una sepoltura in una nuova tomba. Quando la famiglia non ha una tomba o cappella di famiglia, gli addetti della impresa funebre Milano si preoccupano di prenotare un loculo al cimitero dove verrà scavata una nuova tomba e riposta la bara nella fase finale del rito funebre, la sepoltura appunto. Le pompe funebri ordinano anche la lapide su misura che viene messa sulla tomba non appena sarà pronta.

La tumulazione nella cappella o tomba di famiglia

Nel momento in cui la famiglia della persona venuta a mancare ha una tomba di famiglia oppure una cappella, si parla invece di tumulazione. In questo caso, non deve essere prenotato un loculo al cimitero e neppure ordinata una nuova lapide. La cassa in legno contenente la salma del defunto viene messa in una tomba preesistente e viene modificata la lapide che già c’è aggiungendo foto, nome e cognome del caro che è venuto a mancare.

La scelta della cremazione

Oggi però si sente spesso parlare di cremazione e una impresa funebre Milano spesso deve organizzare un funerale che prevede questi tipo di sepoltura. In questo caso, non c’è una cassa in legno da seppellire ma il corpo viene cremato in un apposito forno crematorio. Dopo la procedura, si raccolgono le ceneri che vengono messe in un’apposita urna cineraria che viene sempre fornita dall’agenzia di pompe funebri. A differenza di quello che molti pensano, l’urna non può essere conservata in casa ma anch’essa va conservata in cimitero dove l’agenzia di onoranze ha prenotato una celletta. Viene apposta una targhetta la posto della lapide di marmo, di cui si occupano sempre i validi addetti delle pompe funebri che hanno lo scopo di occuparsi di tutto quello che serve per l’organizzaione dei funerali.

Lascia il tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here