La scelta di ricorrere alla porta blindata per difendere la sicurezza della propria casa e della propria famiglia è sempre più diffusa. Un buon metodo per tenere lontani i ladri, quanto meno quelli meno esperti. La porta blindata è infatti un elemento che spesso funziona da deterrente; di fronte a una barriera così robusta, il ladro rinuncia e si sposta verso abitazioni in cui sia più facile penetrare.
Talvolta però ci prova lo stesso, ottenendo solo di danneggiare la serratura prima di abbandonare l’impresa. Se temete di essere stati vittima di un tentativo di scasso, rivolgetevi a www.sostituzioneserratura.it e fate intervenire un tecnico esperto quanto prima. Poi, se non l’avete ancora fatto, passate a una porta blindata.
I livelli di sicurezza delle porte blindate
Se avete bisogno di qualcosa davvero “inespugnabile”, allora dovete anche sapere quale tipo di porta blindata installare. Queste sono classificate in base al livello di sicurezza che offrono, in una scala che arriva fino a 6, il massimo. Vediamo insieme quali sono.
Livello 1 e 2
Sono le classi di resistenza più basse, praticamente non più utilizzate. Possono essere usate magari per porte interne, se avete uno studio all’interno della vostra casa. vanno bene per porte divisorie interne. Il livello 1 è ferma solo la forza fisica; insomma non va giù con una spallata, ma con dei semplici arnesi si apre.
Il livello 2 resiste agli attrezzi più comuni, ma un ladro può aprirla ance in soli 5 minuti.
Livello 3 e 4
Sono quelle che troviamo più comunemente negli appartamenti dentro ai condomini. Il modello di livello 3 ha cerniere in acciaio e cuscinetti a sfera; può resistere ad attacchi con martelli e piede di porco. Solitamente un ladro ci impiega fino a 20 minuti per aprirla.
Le porte di classe 4 vanno bene per villette a schiera,, oppure magazzini. Hanno all’interno una lamiera in acciaio doppia. Può fermare scassinatori esperti che utilizzino persino seghe o trapani elettrici. Con strumenti più potenti, per aprirla ci vogliono anche 30 minuti.
Livello 5 e 6
Vengono solitamente scelte per uso professionale, nelle gioiellerie per esempio, o in luoghi che rispettano particolari norme di sicurezza.