Uno spazzolino elettrico è uno spazzolino da denti dotato di motore elettrico, che permette di ottenere un risultato eccellente per quanto riguarda l’igiene orale, oltre a prevenire con successo la formazione di placca batterica e carie. Utilizzare ogni giorno questo apparecchio evita molti problemi, mantiene l’alito fresco e i denti puliti, e consente di prolungare l’effetto di una seduta di igiene professionale.
In realtà lo spazzolino elettrico è presente sul mercato da diversi decenni, tuttavia solo negli ultimi anni si è diffuso quasi in tutte le case, grazie ad una maggiore attenzione verso l’igiene dentale e ad una prevenzione nei confronti della carie e delle infezioni e infiammazioni dei denti.
Il sito www.ilmigliorspazzolinoelettrico.it offre la possibilità di conoscere i modelli più recenti di spazzolino elettrico, di metterli a confronto consultando informazioni e recensioni e di orientarsi verso la scelta del modello ideale. Uno spazzolino elettrico di buona qualità è un dispositivo molto utile, adatto anche ai bambini e a chi ha difficoltà di movimento, poiché la testina si muove autonomamente: per eseguire la pulizia basta passarla sulla superficie dei denti.
Le ragioni per passare allo spazzolino elettrico
Un buon motivo per decidere di passare allo spazzolino elettrico è la possibilità di effettuare un’igiene profonda e accurata, evitando l’uso di troppi accessori e proteggendo la salute dei denti. Anche la praticità è un elemento da considerare, poiché lo spazzolino elettrico richiede solo di essere passato sulla dentatura, anche nel caso di ponti, impianti e protesi, senza altre manovre.
In commercio si trovano numerosi modelli di spazzolino elettrico, più o meno dotati di prestazioni e accessori o di tecnologie innovative. È consigliabile evitare le versioni molto economiche, e di rimanere piuttosto in una fascia di prezzo media, per disporre di un accessorio semplice ma efficace e di lunga durata nel tempo.
Le principali caratteristiche da prendere in considerazione
Il motore di uno spazzolino può essere alimentato da una batteria ricaricabile o, più raramente, da un cavo di alimentazione. I modelli a batteria dispongono di una base di ricarica, esistono anche modelli a pile, meno diffusi e adatti soprattutto ad alcuni contesti particolari, soprattutto per chi viaggia molto.
La presenza di testine aggiuntive, di una custodia e di altri accessori può essere utile per la scelta, anche se un modello base offre comunque prestazioni sufficienti. I più moderni, oltre alle tecnologie innovative, sono dotati di programmi preimpostati e possono essere gestiti tramite applicazione su smartphone.
A chi si addice l’uso dell’idropropulsore
Oltre allo spazzolino elettrico, un altro dispositivo che si è molto diffuso dedicato all’igiene dentale è l’idropropulsore, molto simile agli apparecchi che si vedono negli studi dentistici. Grazie ad un getto d’acqua sotto pressione, questo strumento svolge una pulizia molto profonda e accurata, evitando di ricorrere a filo interdentale, scovolini e altri accessori, con un risultato semi professionale.
L’idropropulsore è particolarmente adatto in presenza di impianti, ponti e corone protesiche poiché permette di ripulire ogni minimo spazio, eliminando tutte le impurità e riducendo il rischio di infiammazioni. Può essere incluso come accessorio negli spazzolini elettrici più moderni, tuttavia è facilmente reperibile come strumento singolo.