C’è chi pensa che i pavimenti in marmo siano una scelta demodé. Sarà perché sono tipici di un gusto del passato e perché spesso trovano spazio nelle abitazioni dallo stile classico. I pavimenti in marmo in realtà sono estremamente versatili e possono adattarsi a un’infinità di stili. Ci sono marmi dai toni candidi e marmi dal carattere più eclettico sui toni del rosso. Troviamo poi il terrazzo alla veneziana, con le sue particolarissime graniglie e poi i venati dal fascino moderno e lussuoso. Scegliere il marmo non preclude alcuna possibilità per quanto riguarda l’arredo della vostra casa. Che sia moderna, classica, nordica o industrial troverà sempre, nel marmo, un grande alleato.
Signorile ed elegante
I pavimenti in marmo rappresentano una scelta che conferisce eleganza alla casa, questo è innegabile. Da sempre il marmo entra in scena quando vogliamo andare sul sicuro e arredare con gusto la casa. La purezza e l’algida bellezza di questo materiale colpiscono e lasciano una sensazione di pulizia e freschezza. Il marmo riesce inoltre a catturare la luce con effetti sorprendenti e regala alla casa un aspetto luminoso e naturalmente bello. Il materiale può trovare spazio nei diversi ambienti della casa dallo stile classico, dal living e la cucina fino al bagno dove può rivestire completamente l’ambiente. In una casa elegante e dal gusto classico può essere scelto anche per l’ingresso e le scale: un mix tra ferro battuto e pavimento in marmo regalerà alla casa un aspetto affascinante e senza tempo.
Scandinavian style
Nella perfetta casa scandinava non c’è solo il parquet. Il marmo sa essere essenziale ed elegante, una meravigliosa tela bianca da riempire con gli arredi giusti. Se amate questo stile potete giocare sull’interessante accostamento legno-marmo oppure osare unendo una cucina in acciaio ai pavimenti in marmo bianco. Sono da preferire la nuance fredde, sui toni del grigio oppure il bianco e l’avorio per un effetto glaciale.
Pavimenti in marmo dalla vena rock
Il marmo sa essere anche rock. Nella stanza da bagno o in camera da letto è possibile creare un ambiente di carattere scegliendo il giusto rivestimento. Basta orientarsi su marmi dai toni scuri, color cemento oppure neri. La scelta può essere ancor più interessante se optiamo per dei venati – solitamente impiegati in ambienti più raffinati e di lusso – accostandoli a complementi d’arredo dallo stile industrial. Ecco che le geometrie essenziali delle sedute, degli scaffali e dei mobili in acciaio e vetro si inseriscono alla perfezione nell’ambiente rendendolo più grintoso.
Scegliete i colori dei vostri pavimenti in marmo in base allo stile della casa e giocate con le infinite possibilità che questo materiale offre ma non dimenticate di prendervene cura.