Perché è importante conoscere un’altra lingua? Beh, le risposte a questa domanda non sono poche. Oggi vi mostriamo l’importanza di saper parlare una lingua straniera. Naturalmente potete sfruttare questa cosa sia sotto il punto di vista lavorativo che per quanto riguarda la vita privata. Non sono pochi infatti che decidono di intraprendere la professione di traduttori o interpreti, come chi si occupa di traduzioni a Roma per esempio. Cominciamo.

Perché conoscere un’altra lingua oltre alla propria?

Fare amicizia

Non importa quanto è il tempo del vostro soggiorno nel Paese. Per esempio, che sia un mese oppure una settimana avete sempre modo di fare amicizia. Ed è anche piuttosto facile quando si conosce una lingua straniera. Si perché le persone sono curiose delle usanze del vostro Paese e questo vale anche per voi. In Spagna per esempio molti sono gli abitanti che sono felici di fare amicizia con un Italiano.

Trovare lavoro

Avete idea di quante persone non trovano lavoro perché non conoscono una lingua straniera? Se il vostro curriculum è identico a quello di un altro candidato, ma la differenza sta nel conoscere una lingua straniera, state certi che voi verrete scartati. Questo almeno se siete la persona che non conosce l’inglese, lo spagnolo e via così.

Viaggiare

Non siete stufi di perdervi? Non ne avete avuto abbastanza di fare domande e non capire un H? Oppure non è umiliante quando una persona vi fa una domanda e voi non capendo continuate ad annuire passando così per fessi? Se sapete un’altra lingua tutto questo non succederà e quindi anche la vostra esperienza sarà perfetta.

Fare la spesa

Mettiamo che siete in vacanza una settimana a New York e dovete quindi fare la spesa in un supermercato. Cosa comprare? Andate avanti a panini già pronti così da non fare brutte figure alla cassa? Oppure se dovete cercare un alimento come fate a farvi capire? Queste sono tutte cose banali a cui pensare ma utili da sapere prima di partire. Mettete tutto in conto, si perché non parlare una lingua straniera significa avere tantissime limitazioni.

Dare indicazioni a qualcuno

Essere stranieri non significa che non si possa dare informazioni a qualcuno. Si tratta di una piccola soddisfazione personale. Quando vi domandano una cosa e voi sapete come rispondere è come una piccola vittoria. Certo, questo vale per chi sa poco la lingua o ha appena cominciato a studiarla.

Conoscere persone (in ambito sentimentale)

Si dice che l’amore non ha età e che dire delle barriere linguistiche? Ci sono persone infatti che si capiscono a malapena eppure hanno una relazione. Pensate a cosa può accadere se parlate un po’ la lingua. Certo, essere fidanzati e saper parlare poco facilita l’apprendimento, questo perché la persona si sente più motivata a imparare la lingua. Ma se invece avete già un po’ di basi la vostra esperienza anche in ambito sentimentale non sarà affatto sgradevole. Tutto dipende anche da voi, ovvero da quanto siete disposti a impegnarvi nello studio.

Lascia il tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here