Come fare il pane in casa rapidamente e con ottimi risultati

Chi ama fare il pane in casa sa che si tratta di un lavoro piuttosto lungo, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dell’impasto e la lievitazione. Oggi, grazie al diffondersi della macchina per il pane destinata all’uso casalingo, questa preparazione è diventata molto più semplice e veloce.

Una macchina per il pane è predisposta per svolgere le funzioni di impastatrice e forno, oltre a fornire l’ambiente ideale per la lievitazione dell’impasto, in un tempo medio di 2 / 3 ore. Un’ottima soluzione per chi desidera portare ogni giorno in tavola un pane fragrante e genuino.

Utilizzare una macchina per il pane è davvero facilissimo: basta immettere gli ingredienti nel cestello, attenendosi alle quantità indicate, scegliere il programma e lasciare che l’apparecchio proceda in totale autonomia.

Per conoscere meglio questo elettrodomestico, il sito www.macchinaperpastaepane.it è il luogo ideale, dove trovare informazioni e recensioni e avere un’idea per la scelta dell’apparecchio ideale.

Ecco come funziona una macchina per il pane

Un programma base per la preparazione del pane prevede almeno quattro fasi in successione: il preriscaldamento del cestello, ideale per creare l’ambiente adatto alla panificazione, a cui seguono la preparazione dell’impasto, la lievitazione, che può avvenire in più riprese, e la cottura. In genere la macchina si spegne automaticamente una volta ultimata la cottura, alcuni modelli mantengono caldo il pane per circa un’ora.

Quasi tutte le macchine sono dotate di timer, per permettere di ritardare la cottura del pane e averlo fresco e fragrante all’ora desiderata. Tutte offrono una serie di programmi preimpostati per la preparazione di pane bianco, pane francese, pane integrale, pane speciale, pane per celiaci e così via. Tuttavia, in gran parte delle situazioni tre o quattro programmi di base sono più che sufficienti, mentre può essere utile disporre di programmi per la preparazione delle marmellate.

Un’ottima scelta è quella di acquistare una macchina che consenta anche di impostare manualmente le varie fasi della panificazione, ideale per preparare il pane preferito basandosi magari su ricette trovate su internet o tutorial visti in televisione.

Quanto pane si può produrre con una macchina casalinga?

La maggior parte delle macchine per il pane oggi disponibili sul mercato sono in grado di produrre una quantità variabile da 500 grammi a 1,5 chilogrammi di pane. Si trovano comunque anche piccoli apparecchi, ideali per una sola persona, che producono circa 350-400 grammi di pane, e altri adatti per le famiglie numerose, di una capacità fino a 1,8 chilogrammi.

Perché acquistare la macchina per il pane

Questo apparecchio permette di avere a disposizione pane freschissimo in qualsiasi momento, utilizzando gli ingredienti preferiti, dalla farina integrale, alle farine per celiaci e per chi soffre di intolleranza, all’aggiunta di frutta secca, mandorle, uvette o altro per la preparazione di pani speciali.

È possibile preparare il pane per quattro o cinque giorni, oppure programmare ogni sera la macchina per averlo sempre pronto, caldo e fragrante, all’ora desiderata del giorno successivo. Inoltre, occorre considerare sia l’opportunità di scegliere ingredienti di qualità elevata, sia il risparmio al confronto di quanto proposto nelle panetterie.