La forma delle unghie: come creare un effetto armonioso

Mantenere le proprie mani belle e curate è sicuramente importante, considerando che spesso sono proprio le mani ad attirare il primo sguardo di un interlocutore. Una manicure perfetta, non consiste solo nell’applicazione di uno smalto adatto, magari scelto in un colore di tendenza, ma anche nel saper creare la giusta armonia tra la forma delle unghie e la conformazione delle mani.

Infatti, sulle unghie si può lavorare, utilizzando ad esempio gli smalti gel, per ottenere una forma più o meno ovale, squadrata, affusolata e così via, ma per ottenere un risultato interessante è necessario studiare con attenzione la forma delle proprie mani.

Solo valutando le caratteristiche delle dita sarà possibile applicare la tecnica più adatta e trovare la giusta armonia di forme per valorizzare l’estetica delle mani.

Quali sono le forme delle unghie: ecco come effettuare la scelta

Forse non sempre si presta molta attenzione ma, osservando bene, si può capire come le forme delle unghie siano davvero tantissime, e come in parte derivino dalle caratteristiche naturali, ma in parte possano anche essere realizzate o enfatizzate con una manicure appropriata.

Unghie squadrate

Le unghie squadrate si adattano a mani dalle dita lunghe e affusolate, dove anche l’unghia stessa presenti una forma allungata. La forma delle unghie in questo caso è perfettamente squadrata, con angoli laterali definiti e, sulle mani adatte, risulta di grande raffinatezza.

Unghie di forma ovale

Anche le unghie ovali si addicono alle dita lunghe, con unghie altrettanto lunghe e sufficientemente larghe per ottenere un ovale preciso e definito. Decorate in una tinta vivace o con un effetto di nail art, sono molto eleganti e delicate.

Unghie ovali con leggera squadratura laterale

In questo caso di può dire che al forma delle unghie sia un compromesso tra ovale e quadrata, e rappresenta la forma di riferimento per il french manicure. In questo caso, l’ovale naturale dell’unghia viene leggermente prolungato con una lieve quadratura, lasciando gli angoli smussati. Si tratta di un’ottima soluzione anche per chi abbia le mani forti e le dita corte.

Unghie di forma rotonda

Le unghie di forma rotonda seguono principalmente la conformazione naturale, e sono ideali per chi possiede unghie piuttosto larghe, poiché le rende ben proporzionate e affusolate.

Unghie a mandorla

Le unghie a mandorla sono del tutto simili alle unghie ovali, con la differenza della punta molto pronunciata. Per ottenere questo risultato le unghie devono essere piuttosto lunghe, si tratta di una forma molto diffusa per creare l’effetto di una mano più affusolata. Le unghie a mandorla sono ideali per il nail art.

Unghie a ballerina e a stiletto

Le unghie a ballerina, o coffin, sono di forma affusolata ma squadrata in punta, mentre le unghie a stiletto, molto simili, presentano una punta ben definita ma arrotondata. Entrambe queste conformazioni sono molto complesse da realizzare sulle unghie naturali e di addicono principalmente alle tecniche di ricostruzione eseguite con gel unghie apposito.

Si tratta di soluzioni ideali per chi desidera realizzare un look particolarmente originale e moderno, è comunque necessario rivolgersi ad un centro estetico specializzato.